Il Milan di Stefano Pioli cerca a San Siro il salto di qualità in Champions leagueper centrare gli ottavi di finale della più importante competizione per club europea. Due soli punti separano il Milan, terzo nel Gruppo F con 5 punti, dal Borussia Dortmund, capolista con 7: i rossoneri sanno che una vittoria li avvicinerebbe agli ottavi per la seconda stagione consecutiva.

La prospettiva

Ma i tedeschi sanno altrettanto bene che andranno matematicamente agli ottavi di finale se batteranno il Milan. Il Dortmund è alla prova in trasferta dopo che per la prima volta nella sua storia ha disputato quattro partite casalinghe consecutive di Champions League senza subire gol. Il Milan, del resto, non potrà arrivare tra le prime due se perderà contro il Dortmund e il Psg (secondo del gruppo con 6 punti) ad una sola gara poi dalla fine della fase a gironi. I rossoneri quindi hanno l’imperativo di non perdere per continuare a sperare e poi giocarsi tutte le chance contro il Newcastle in trasferta.

La sfida però per la formazione rossonera non sarà di quelle semplici, anche se, dopo il successo sul Psg a Parigi e quello con la Fiorentina in Serie A, l’ottimismo non manca. Ad ostacolare il Milan c’è però un Dortmund che ha raggiunto la vetta grazie alle due vittorie consecutive contro il Newcastle, mentre il match di andata con il Milan al Westfalenstadion si era concluso 0-0.

I precedenti e le statistiche

Il Milan ospiterà il Borussia Dortmund in Champions League per la prima volta dopo la sconfitta per 1-0 nella seconda fase a gironi del 2002/03, avendo i precedenti positivi, con due vittorie nelle due precedenti partite casalinghe contro i tedeschi (4-1 nella Coppa dei Campioni 1957/58, 3-1 nella Coppa Uefa 2001/02). La squadra di Terzic è molto forte in casa, ma non altrettanto in trasferta dove ha perso quattro delle ultime cinque gare contro squadre italiane nelle competizioni europee.

Per l’allenatore del Milan Stefano Pioli questa sfida sarà la 23esima partita nella competizione. Ma se il Borussia Dortmund dovesse vincere questa partita, Edin Terzic (41 anni e 29 giorni) diventerebbe l’allenatore più giovane a battere il Milan al Meazza in Champions League dai tempi di Pep Guardiola (40 anni e 309 giorni).

Le probabilità

Per la sfida di San Siro comunque il Milan viene dato per favorito dai bookmaker. La vittoria dei padroni di casa viaggia in media su 2.15 come per Betpoint, Snai, Goldbet ed Eurobet. Il pari è suggerito tra il 3.40 di Snai e il 3.45 di Betpoint, mentre il successo del Borussia Dortmund fuori casa parte dal 3.30 di Goldbet, passando per il 3.40 di Sisal e Snai, fino al 3.50 di Betpoint.

Le scelte

I gialloneri di Edin Terzic non potranno contare su Nmecha, Duranville e Süle, con il tecnico che dovrebbe optare per una difesa composta da Kobel in porta con Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini nella difesa a quattro, mentre a centrocampo si profila l’impiego di Sabitzer ed Emre Can, con Reus, Brandt e Bynoe-Gittens a supporto di Füllkrug unica punta. Rientra anche Haller nelle fila del Dortmund ma dovrebbe accomodarsi in panchina.

La nota dolente in casa Milan sarà invece l’assenza di Rafael Leao. Il numero 10 rossonero non ha ancora smaltito l’infortunio contro il Lecce. Non ci sarà tra i convocati neanche Simon Kjaer che sembrava potesse recuperare. Torna anche in Champions, invece, Loftus-Cheek che con Krunić e Reijnders comporrà il centrocampo rossonero, complice anche la squalifica di Musah. L’assenza di Leao sarà compensata da Pulisic e Chukwueze a supporto di Olivier Giroud (squalificato ancora per un turno in campionato). Difesa confermata con Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez, davanti a Maignan.