Non sarà il “Clasico“, ma Barcellona-Atletico Madrid è comunque una partita che terrà incollati milioni di tifosi davanti alla tv. I blaugrana, freschi di passaggio del turno in Champions League dopo la vittoria contro il Porto, si presentano all’appuntamento a quota 31 punti che valgono il momentaneo quarto posto in classifica. Trentuno, però, sono anche i punti conquistati dai Colchoneros, i quali però hanno una partita in meno rispetto ai catalani.
Il fattore ex
Anche la squadra di Simeone ha staccato il pass per gli ottavi di Champions League e all’ultima giornata si giocherà il primo posto proprio contro la Lazio. Ad accendere la partita, poi, ci sarà l’ex di turno: Joao Felix, tornato al gol con la maglia del Barcellona. L’attaccante non segnava da settembre, ma non ha mai fatto mancare il proprio apporto alla squadra.
Infatti, secondo la stampa spagnola, il Barça sarebbe pronto a intavolare già a gennaio la trattativa per il riscatto dall’Atletico Madrid, ancora proprietario del cartellino del giocatore, che prima di passare in prestito ai catalani ha rinnovato fino al 2029. Ora ritroverà la squadra con la quale non è mai sbocciato l’amore, in particolare con il suo allenatore: il Cholo Simeone. Un motivo in più per cercare di dimostrare che l’Atletico e l’allenatore si sbagliavano sul suo conto.
Precedenti e formazioni
I precedenti dicono Barça anche se non di molto: 108 vittorie per i blaugrana, 76 dell’Atletico Madrid e 56 pareggi. Bilancio dei gol pure favorevole ai catalani, 451-348. Messi miglior marcatore in assoluto delle sfide tra queste due squadre, 32 reti segnate: ma l’argentino adesso è all’Inter Miami e non potrà migliorare il suo record.
Tra Xavi e Simeone il bilancio poi è totalmente favorevole al primo, che ha comunque iniziato “l’altroieri”: 3 partite e 3 vittorie per il tecnico del Barcellona. Simeone in generale contro il Barça ha un record pessimo: 5 vittorie, 11 pareggi e 18 sconfitte. Anche se alcuni di questi risultati sono stati decisivi per vincere una Liga o per andare avanti in Champions, in passato.
Per quanto riguarda le formazioni, infermeria piena per il Barcellona, anche se perlomeno Xavi dovrebbe recuperare il portiere Ter Stegen, mentre è fuori per tutta la stagione Gavi. Atletico che confermerà la sua formazione-tipo ormai, la coppia Griezmann-Morata davanti e un 3-1-4-2 con Koke davanti alla difesa.