Nell’ultima giornata della fase a gironi, squadre del calibro di Napoli, Galatasaray, Milan, Shakhtar, Psg e Manchester United ambiscono ad uno degli ultimi quattro posti rimasti per gli ottavi di finale della Champions League. Sono infatti 12 le squadre già qualificate e quattro quelle ancora da definire.

Gruppo A

Nel Gruppo A il Galatasaray torna al Parken di Copenaghen, nello stadio dove, nel 2000, la squadra turca ha vissuto il suo momento più bello in Europa battendo l’Arsenal ai rigori nella finale di Coppa Uefa. Martedì, un’altra vittoria significherebbe un posto agli ottavi a scapito dei padroni di casa, secondi insieme ai turchi a 5 punti, e del Manchester United ultimo a 4 punti.

In caso di sconfitta turca avanzerebbe, invece, il Copenhagen, mentre un pari consentirebbe al Manchester United, impegnato in casa contro il Bayern Monaco già qualificato e primo con 13 punti, di scavalcarle entrambe.

Gruppo B

Nel Gruppo B l’Arsenal è già qualificato agli ottavi di finale da vincitore del girone e va a far visita al Psv, che ha fatto suo il secondo posto, in una sfida che potrà raccontare poco in termini di ambizioni. Nell’altra gara il Lens, a 5 punti, non può arrivare tra le prime due ma può almeno scendere in Europa League se evita la sconfitta contro il Siviglia, ultimo con 2 punti. Da parte loro gli spagnoli potranno arrivare terzi solo se battono il Lens.

Gruppo C

Nel Gruppo C il Real Madrid già qualificato da primo affronta l’Union Berlino, ultimo a 2 punti ma con una possibilità in caso di vittoria in casa contro i blancos di arrivare in Europa League, in caso di ko del Braga con il Napoli al Maradona. Un risultato che consentirebbe ai partenopei di restare in Champions.

Gruppo D

Nel Gruppo D, Inter e Real Sociedad, entrambe qualificate, si giocano il primo posto in uno scontro diretto mentre nell’altra sfida il Salisburgo sarà terzo se eviterà una sconfitta con due o più gol di scarto contro il Benfica che solo in questo caso potrà accedere all’Europa League.

Gruppo E

Nel Gruppo E, Atletico Madrid e Lazio, già qualificate entrambe, si giocano il primo posto in una sfida diretta in Spagna. Nell’altra sfida il Feyenoord è già sicuro del terzo posto e il Celtic già eliminato.

Gruppo F

Nel Gruppo F è ancora tutto in ballo. Unico sicuro di accedere agli ottavi è il Borussia Dortmund ma se dovesse perdere contro il Psg in casa arriverà secondo con i parigini primi del girone. Alla finestra c’è il Milan a 5 punti come il Newcastle che – in caso di successo – spera ancora di prendere il treno degli ottavi.

Gruppo G

Nel Gruppo G è già tutto definito con il Manchester City di Pep Guardiola saldamente primo con 15 punti che affronta, in una gara senza particolari esigenze agonistiche, la Stella Rossa, ultima ad un punto. Il Lipsia affronta invece lo Young Boys, ma i tedeschi sono già sicuri del secondo posto.

Gruppo H

Nel Gruppo H il Barcellona è già qualificato agli ottavi con 12 punti e arriverà primo se eviterà la sconfitta contro l’Anversa, ultima a zero punti, o se lo Shakhtar non batterà il Porto. Se il Barcellona perde e lo Shakhtar vince, il primo posto sarà determinato dalla differenza reti complessiva, poi dal totale gol segnati e quindi dal totale gol in trasferta.

Gli ucraini se la vedranno con i portoghesi per una sfida determinante. La sconfitta per 3-1 dello Shakhtar contro il Porto alla prima giornata sembra ormai lontana. Da allora, la squadra ucraina ha battuto il Barcellona, ha centrato due vittorie contro l’Anversa e con 9 punti, come i lusitani, crede nel passaggio agli ottavi, anche se lo Shakhtar, che ha giocato le partite casalinghe ad Amburgo a causa della situazione in Ucraina, parte sicuramente sfavorito dovendo andare a vincere a Oporto dopo il ko dell’andata.