Ultimi novanta minuti per i verdetti di una fase a gironi che vede ancora tante squadre in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Solo le prime otto di ciascun gruppo vanno direttamente alla fase a eliminazione diretta, mentre le seconde saranno costrette a disputare il playoff contro chi scenderà dalla Champions. Attenzione poi al terzo posto che invece prevede lo scivolo in Conference League.

Lo scenario

E tre, fino a questo momento, sono le squadre certe del primato: Bayer Leverkusen, Atalanta e Liverpool. Dodici, invece, quelle che si sono già assicurate la qualificazione con una giornata di anticipo. Per otto di queste, tuttavia, il lavoro non è ancora finito dato che si presenteranno ai nastri di partenza della sesta giornata con l’obiettivo di raggiungere la vetta della classifica ed evitare così lo spareggio per la fase eliminazione diretta contro una delle squadre che scenderà dalla Champions League.

West Ham-Friburgo, Brighton-Marsiglia e Rennes-Villarreal sono tutti scontri diretti che decideranno il piazzamento finale nei rispettivi gironi, e per questo ci si aspetta grandi emozioni fino alla fine. Come ha detto l’allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi, dopo che i Seagulls hanno confermato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta con la vittoria contro l’AEK Atene: “Ora puntiamo al primo posto del girone. Dobbiamo battere il Marsiglia, che è una grande squadra“.

Impresa Qarabag

I tifosi del Qarabağ, squadra dell’Azerbaigian, hanno assistito a un’emozionante corsa sulle montagne russe nel loro pareggio per 2-2 contro il Molde nella quinta giornata. Grazie a questo pareggio, al Qarabağ basterà eguagliare il risultato del Molde contro il Leverkusen, vincitore del girone, quando affronterà un Häcken ancora a zero punti, per conquistare un posto negli spareggi per la fase a eliminazione diretta.

È stato un punto molto importante“, ha dichiarato l’allenatore Gurban Gurbanov. “Abbiamo ancora una partita e non dobbiamo sentirci appagati. Se saremo troppo ansiosi inoltre potremmo danneggiarci da soli, quindi dobbiamo prepararci con calma per la sfida“.

Gruppo C

Nel Gruppo C tutto è ancora possibile con tre squadre, Real Betis, Rangers e Sparta Praha, a lottare per due posti. La capolista Betis ha nove punti, un punto in più sul secondo posto occupato dai Rangers che all’ultima giornata giocheranno all’Estadio Benito Villamarín. Lo Sparta, terzo a sette punti, giocherà in trasferta contro l’Aris Limassol con la consapevolezza che una vittoria sarebbe sufficiente per avanzare.

Con tutti gli incroci di risultati possibili, queste due partite saranno sicuramente da tenere d’occhio. “Volevamo tre punti quindi col pari dovremo giocarci tutto alla prossima partita“, ha detto il centrocampista dei Rangers, Ross McCausland, dopo il pareggio con l’Aris nella quinta giornata. “I ragazzi sanno di poter fare risultato contro il Betis, ma dobbiamo dimostrarlo in campo“.