Lunedì 18 dicembre alle ore 12.00 a Nyon andranno in scena i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League. Un sorteggio da brividi per le squadre italiane. Le tre rimaste, Inter, Lazio e Napoli partiranno tutte dalla seconda fascia e rischiano di pescare avversarie di livello altissimo.

Prospettiva italiane

Il sogno di Napoli e Lazio potrebbe essere la Real Sociedad, che l’Inter non può pescare, ma da un puro calcolo di probabilità l’incrocio più probabile per le squadre di Inzaghi, Mazzarri e Sarri è rappresentato dalle tedesche Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che bookmaker come Betpoint valutano ad una quota di 5.70.

Le probabilità

Poi il Manchester City di Guardiola rappresenta, con il Real Madrid di Carlo Ancelotti, e il Bayern Monaco, le mine vaganti. Le sfide tra Bayern Monaco e Psg e quella tra Copenaghen e Borussia Dortmund sono le più probabili tra tutte le accoppiate possibili.

La fase a gironi della Champions League 2023/24 è l’ultima con la formula attuale che prevede la presenza di otto gruppi da quattro squadre. Dalla prossima stagione entrerà in vigore il nuovo format a 36 squadre con un unico maxi girone, senza più retrocessioni.

Le qualificate

L’Italia non perde nessuna squadra in Europa ma solo in tre vanno avanti in Champions, con il Milan che ‘retrocede’ in Europa League, mentre accedono agli ottavi quattro squadre spagnole su cinque (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Real Sociedad, con il Siviglia eliminato da tutto) e tutte e quattro sono prime nel rispettivo girone.

Sono tre le tedesche (Bayern Monaco, Borussia Dortmund e RB Lipsia con l’eliminazione dell’Union Berlin), due inglesi (Manchester City e Arsenal con l’eliminazione a sorpresa del Manchester United e del Newcastle), una francese (Paris Saint Germain), una portoghese (Porto), un’olandese (PSV Eindhoven) e, a sorpresa, una danese (il Copenaghen).

TOP & FLOP

Tra i flop di questa prima parte di Champions c’è sicuramente il Manchester United di Erik ten Hag, capace di arrivare ultimo in un girone dove era favoritissimo per il secondo posto alle spalle del Bayern Monaco. I Red Devils hanno totalizzato solo 4 punti sfoderando prestazioni horror in casa e fuori. Ha fatto peggio poi il Siviglia, campione in carica dall’Europa League, con solo due punti.

L’altro flop è ancora inglese, il Newcastle, anche se in un girone durissimo, beffato dal Milan per il posto in Europa League. Risultati che potrebbero tornare utili a fine anno per le italiane in ottica “quinta squadra in Champions” per il ranking Uefa di quest’anno.

Tra i top di questa prima fase senza dubbio il Real e il City, uniche due squadre a chiudere a punteggio pieno i propri gironi e due vere favorite per il titolo finale. Bene anche il Bayern Monaco che chiude con 16 punti e l’Atletico Madrid con 14. Tra le sorprese il Copenaghen che chiude secondo dietro al Bayern e prima di Galatasaray e United.

Da decifrare invece il cammino del Psg di Luis Enrique che si qualifica arrivando, per il terzo anno consecutivo, secondo nel proprio girone. Da tenere poi d’occhio il Barcellona di Xavi e l’Arsenal di Arteta.