Arriva un turno pre-natalizio tutto da seguire con la 17esima giornata di Serie A che offre match molto interessanti, da Monza-Fiorentina di questa sera a Frosinone-Juventus di sabato, con l’Inter capolista che ospita il Lecce, Bologna-Atalanta, fino al big match serale di sabato Roma-Napoli.

PARTITE DEL VENERDì

Sassuolo-Genoa (h.18:30)

La giornata si apre con Sassuolo-Genoa. Le due formazioni sono appaiate a 16 punti e cercano lo scatto in avanti che un successo su una diretta concorrente può dare. Dionisi dopo il pari di Udine ritrova Tressoldi che rientra dalla squalifica e deve valutare le condizioni di Racic e Defrel. In avanti sicura la presenza di Pinamonti con Berardi sulla trequarti insieme a Thorstvedt e con Castillejo che insidia Laurientè.

Nel Genoa con Retegui e Messias indisponibili prosegue l’emergenza in attacco per Gilardino. Probabile spazio a Ekuban con Gudmundsson. In mezzo, conferma per Malinovskyi al fianco di Badelj. Rientra anche Strootman che partirà dalla panchina.

Empoli-Lazio (h.18:30)

Periodo complicato sia per l’Empoli che per la Lazio. Ai toscani servono punti per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione, ma la squadra di Sarri ha perso troppo terreno dalla zona europea e non può permettersi altri passi falsi. Andreazzoli deve far fronte all’emergenza difensiva con le assenze di Pezzella e Bereszynski. In avanti Cancellieri prima punta con Baldanzi, Cambiaghi e Maleh a supporto.

Dall’altra parte Sarri ritrova Isaksen e Patric, ma non recupera Romagnoli, così come sarà assente lo squalificato Lazzari. Il tecnico però è intenzionato gioco forza a cambiare quasi tutta la difesa rispetto alla partita con l’Inter. I terzini saranno Hysaj e Pellegrini, in mezzo con il rientrante Patric farà coppia Casale. Dubbi a centrocampo con Kamada favorito su Luis Alberto, mentre in avanti Castellanos insidia Immobile, con Zaccagni e Felipe Anderson a supporto.

Monza-Fiorentina (h.20:45)

Due squadre che vivono un buon momento di forma, anche se i lombardi arrivano dal ko con il Milan in campionato e i Viola dal successo di misura sul Verona. La squadra di Italiano vuole continuare a guardare da vicino il quarto posto mentre quella di Palladino vuole avvicinarsi alla zona europea. Il tecnico monzese dovrebbe reinserire Izzo in difesa dal primo minuto con il possibile ritorno da titolare anche per Ciurria. Mentre Mota Carvalho, Colpani e Pessina gestiranno la fase d’attacco.

La Fiorentina non potrà invece contare su Bonaventura, che non ha ancora recuperato, e su Quarta; tornano dal 1′ sia Arthur che Duncan. Ballottaggio in attacco tra Beltran e Nzola.

Salernitana-Milan (h.20:45)

Due nuovi innesti per Salernitana e Milan, anche se non in campo. Tra i campani torna Walter Sabatini come Dg, mentre tra i rossoneri c’è l’ingresso nello staff dirigenziale di Zlatan Ibrahimovic. La squadra di Filippo Inzaghi cerca i tre punti per uscire dalle sabbie mobili dell’ultimo posto mentre quella di Pioli non vuole farsi scappare Juventus e Inter.

Inzaghi conferma la difesa a quattro con il possibile utilizzo di Fazio, mentre a centrocampo potrebbe trovare posto il norvegese Bohinen; in attacco Dia con Ikwuemesi e Candreva. Per Pioli rientra Calabria dalla squalifica, mentre sono fuori gioco Pobega, Musah e Okafor. A centrocampo Bennacer e in attacco Giroud con Leao e Pulisic.

PARTITE DEL SABATO

Frosinone-Juventus (h.12:30)

Il Frosinone – morale a mille dopo il rotondo successo in Coppa Italia sul Napoli – affronta la Juventus che ha come obbiettivo quello di riagganciare l’Inter. Per Di Francesco l’emergenza difensiva si è aggravata con la squalifica di Okoli e con lo stop di Oyono. Il tridente resta quello titolare con Soulè, Ibrahimovic e Kaio Jorge.

Allegri ritrova Rabiot in mezzo al campo con Kostic e Cambiaso favoriti su Weah come esterni. Chiesa si è fermato nell’ultimo allenamento e accanto a Vlahovic dunque spazio a Milik.

Bologna-Atalanta (h.15:00)

E’ uno dei big match di giornata per la posizione in classifica che occupano le due formazioni. I rossoblù sono quarti a 28 punti e i bergamaschi seguono a 26 punti in settima posizione. Gara equilibrata con due squadre che amano avere il pallone tra i piedi. Thiago Motta per la gara contro la formazione di Gasperini ritrova dal 1′ Skorupski, Ferguson, Calafiori e Freuler, mentre Orsolini dovrà ancora attendere. In avanti Ndoye a destra e Saelemaekers a sinistra con Zirkzee di punta.

Gasperini proverà a recuperare qualche pezzo importante in difesa con Scalvini, Djimsiti e De Roon favoriti. In attacco Muriel con Koopmeiners e Lookman.

Torino-Udinese (h.15:00)

Il Toro arriva dal successo sull’Empoli e Juric vuole continuare a sfruttare il momento positivo, ma i friulani hanno bisogno di fare punti. Juric ritrova Tameze, schierato ancora nei tre dietro mentre Ilic e Linetty scattano a centrocampo. Davanti sempre Zapata e Sanabria. Nell’Udinese Cioffi inserisce Lovric al posto dello squalificato Payero. Torna anche Samardzic come mezz’ala e in attacco la coppia Lucca-Thauvin.

Inter-Lecce (h.18:00)

I nerazzurri devono assorbire l’eliminazione dalla Coppa Italia ma volano invece in campionato e non vogliono lasciare punti per strada a nessun costo. Il Lecce dal canto suo sta giocando bene ed ha vinto nell’ultima giornata contro il Frosinone. Inzaghi non avrà Lautaro Martinez che sarà da valutare nei prossimi giorni dopo il ko in Coppa: probabili almeno due partite di stop.

In attacco spazio a Sanchez o Arnautovic con Thuram. Dietro Pavard potrebbe tornare titolare. D’Aversa invece ritrova Gonzalez dopo la squalifica, ma sono da valutare le condizioni di Dorgu con Banda, Piccoli e Strefezza in attacco.

Verona-Cagliari (h.18:00)

Due squadre in bilico come risultati ma non come volontà e voglia di risollevarsi, con l’Hellas anche alle prese con problemi societari. Per Baroni torna a disposizione Faraoni ed in ballottaggio Tchatchoua per il ruolo di terzino destro. In dubbio Magnani, in difesa c’è Dawidowicz. In attacco Djuric. Ranieri ha i soliti dubbi in attacco, con Pavoletti pronto ma con Lapadula e Petagna che scalpitano e Luvumbo che vuole tornare titolare. Out Shomurodov.

Roma-Napoli (h.20:45)

Big match della giornata per tradizione e classifica. La Roma dopo il ko di Bologna deve rifarsi per cercare di riprendere il quarto posto ma il Napoli, persa anche la Coppa Italia con la dura battuta d’arresto al Maradona con il Frosinone, non può più permettersi di sbagliare.

Mourinho, senza Dybala, ritrova Lukaku al centro dell’attacco dopo la squalifica e a fargli compagnia dovrebbe essere El Shaarawy con Pellegrini a supporto. Mazzarri, senza Olivera ed Elmas (ormai destinato al Lipsia), schiererà la formazione tipo con il classico tridente Osimhen, Politano e Kvara.