Il derby del Sud Roma-Napoli andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma questo sabato 23 dicembre alle ore 20:45. Una gara molto attesa dalle due tifoserie, con due squadre che non stanno vivendo il loro miglior momento.
I partenopei dopo lo scudetto dello scorso anno e il doppio cambio tecnico, da Spalletti a Garcia e ora a Mazzarri, possono vantare di essere rimasti imbattuti in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma, con 5 vittorie e 2 pareggi: l’ultimo successo dei giallorossi in Serie A risale al 2 novembre 2019.
Una gara che può dire molto sulla posizione in classifica attuale, con la squadra di Mourinho scivolata al settimo posto con 25 punti dopo il ko di Bologna e il Napoli al quinto posto con 27 punti ma reduce dal pesante ko in Coppa Italia contro il Frosinone che ne ha causato l’eliminazione.
Dati e statistiche
La Roma senza Dybala palesa molte difficoltà ad andare in gol. Sarà importante da questo punto di vista il rientro di Lukaku dalla squalifica. Tra l’altro il Napoli è la squadra contro cui la Roma ha segnato in media meno reti nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A: 0.33, appena due in sei confronti. I giallorossi inoltre non hanno trovato la via del gol in nessuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Napoli in campionato.
Grande traguardo invece per Walter Mazzarri che è a quota 499 panchine in Serie A (149 alla guida del Napoli) e diventerà il decimo allenatore della storia del massimo campionato italiano a raggiungere il traguardo delle 500 presenze. Attualmente, in Serie A, solamente Gian Piero Gasperini (539) ne conta di più.
Le probabilità
La sfida si prospetta molto equilibrata. Il successo degli azzurri passa tra il 2.85 di Goldbet, il 2.90 di Sisal ed Eurobet e il 2.95 di Betpoint, mentre un risultato positivo per la squadra di Mourinho oscilla tra il 2.65 di Snai e Goldbet, fino al 2.70 di Betpoint. Il pareggio è proposto a 3.00 in media per Betpoint, Sisal e Snai.
le probabili scelte
Per quanto riguarda la scelta delle formazioni, Mourinho con Lukaku dovrebbe scegliere El Shaarawy e non Belotti o Azmoun dal 1′ in attacco, con Pellegrini a supporto e un centrocampo composto da Paredes, Cristante e Bove. La difesa è quella titolare con Rui Patricio, Mancini, Ndicka e Llorente e Kristensen a destra, mentre sulla corsia opposta dovrebbe scalare El Shaarawy o uno dei centrocampisti, Bove è il designato, in alternativa è pronto Spinazzola.
Panchina per Renato Sanches dopo la sostituzione lampo al Dall’Ara. Mazzarri senza Oliveira ed Elmas opterà per la squadra tipo con Osimhen, Kvara e Politano in avanti, centrocampo con Lobotka, Anguissa e Zielinski, mentre Di Lorenzo e Mario Rui saranno gli esterni di difesa con Natan e Rrahmani a protezione di Meret.