Un’antivigilia che vedrà tutta la Serie B in campo. Dal Parma capolista che di fronte al pubblico di casa affronterà la Ternana, al Venezia, di scena sempre tra le mura amiche contro il Lecco.

Sfida impegnativa per il Parma

Ma cominciamo dai primi della classe che se la vedranno contro la vera mina vagante della cadetteria. La cura Breda sta decisamente funzionando come dimostrano le tre vittorie consecutive conquistate dalla Ternana. Non può esserci avversario peggiore in questo momento per il Parma. La capolista ha accumulato solo due punti di distacco dal Venezia nelle ultime due giornate, sia per demeriti dei lagunari (due sconfitte su due) sia personali, avendole realizzato due pareggi consecutivi.

I ducali devono dunque ritrovare il successo per consolidare il primato. La Ternana, intanto, ha segnato la bellezza di 8 gol nelle ultime 3 giornate di Serie B, mentre il Parma è il miglior attacco del campionato con 32 reti realizzate in totale.

Speranze Venezia

In contemporanea poi Venezia-Lecco. I lagunari devono porre fine ad un momento negativo se non vogliono perdere ulteriore terreno rispetto al Parma. Ma due ko di fila è il ruolino di marcia anche del Lecco nelle ultime due giornate di Serie B, contro Sampdoria e Ternana. Il club lombardo deve smuovere una classifica che lo vede relegato in penultima posizione a 16 punti.

Como-Palermo, Cremonese-Modena e Catanzaro-Brescia

Le partite interessanti di questa 18esima giornata di Serie B, però, non si limitano solo a quelle delle prime della classe. Il Como ha interrotto una serie di 5 risultati utili consecutivi perdendo il derby lombardo col Brescia e ora dovrà riscattarsi contro il Palermo, che ha ritrovato nell’ultima uscita un successo che mancava da 4 giornate.

Anche i rosanero hanno motivazioni di classifica alte, inseguendo un posto nella zona playoff. Il Palermo occupa al momento la settima posizione a 28 punti, 3 in meno del Como.

Imprevedibilmente, invece, la Cremonese ha visto violare la propria porta dopo 5 giornate in Serie B dalla Feralpisalò fanalino di coda. Ci si aspetta dunque una reazione da parte dei grigiorossi nella sfida contro il Modena, soprattutto guardando alla vetta del torneo distante appena 6 punti.

Gli ospiti, invece, hanno vinto solamente una delle ultime 5 giornate di Serie B. Nelle ultime due uscite sono arrivati un ko col Como e un pari col Cittadella, due delle squadre più in forma dell’ultimo periodo.

Per concludere Catanzaro-Brescia. I padroni di casa non vogliono smettere di sognare, ma le rondinelle attraversano un eccellente momento di forma. Il Catanzaro occupa la quarta posizione in classifica, a -5 dal Parma capolista ma anche a +3 dal Modena ottavo. La graduatoria è decisamente corta, motivo per il quale ogni punto vale molto e non sono concessi troppi stop.