La Roma cerca di ritrovare punti e continuità in campionato, dopo il successo in Coppa Italia, ma dovrà farlo con un calendario molto complicato che la vedrà affrontare domenica l’Atalanta all’Olimpico nell’ultima del girone di andata, e poi il Milan a San Siro nella prima del girone di ritorno.
La squadra di Mourinho ha dovuto faticare per avere la meglio sulla Cremonese in Coppa. Un successo faticoso, ottenuto solo dopo l’ingresso dei migliori.
Proprio sul miglior giocatore della squadra – Paulo Dybala – scommette Mou, che fonda il gioco della squadra sulla coppia letale Joya – Lukaku.
I giallorossi, dopo il ko con la Juventus, sono scivolati in settima posizione a 28 punti contro i 29 dei bergamaschi, sesti in classifica. Tutte e due le squadre vogliono quindi la vittoria per riavvicinarsi al quarto posto occupato dalla Fiorentina con 33 punti. Sarà comunque una gara complicata per Mou visto che l’Atalanta ha vinto cinque delle ultime otto partite di Serie A contro i giallorossi, tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 22 sfide in campionato.
La Roma ha perso due delle ultime tre partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate nella competizione, ma tutte in trasferta. Nelle ultime sette partite all’Olimpico in Serie A, infatti, i giallorossi hanno ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol.
L’Atalanta invece ha perso senza andare a segno le ultime due trasferte di Serie A. Altro dato curioso è che in questo campionato nessuna squadra ha colpito più legni di Atalanta e Roma, ben 10 a testa.
La Roma punterà molto sulla vena realizzativa di Lukaku giunto a 8 reti in campionato e la fantasia di Dybala, come visto con la Cremonese, l’uomo di fantasia in più in tutte le zone del campo. A centrocampo tornerà ad occupare un posto Cristante con Paredes e Bove, anche se Pellegrini reclama una maglia, e con Zalewski e Kristensen sugli esterni. Soliti problemi in difesa vista la partenza di Ndicka per la Coppa d’Africa come Aouar. Mourinho recupera Mancini e a sorpresa potrebbe rivedersi Smalling, almeno per la panchina. In campo nel trio difensivo tocca ancora a Llorente e Celik mentre Rui Patricio si riprende la porta dopo aver lasciato i guanti a Svilar in Coppa Italia.
Gasperini dall’altra parte, perso Lookman per la Coppa d’Africa, potrebbe schierare Scamacca titolare con De Ketelaere, ma Muriel scalpita. In difesa conferme per Scalvini, Djimsiti e Kolasinac con Palomino e Toloi pronti a subentrare. Carnesecchi torna in porta.