Non poteva iniziare meglio il 2024 di Simone Fontecchio. Nella notte del 2 gennaio l’ala azzurra ha messo a referto il suo nuovo season-high in NBA guidando la vittoria degli Utah Jazz sui Dallas Mavericks e realizzando 24 punti, frutto del 10/16 da due, 3/8 da tre. Per lui anche 6 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi e +27 di plus/minus.

Il suo massimo in carriera per punti segnati nella NBA è di 26, realizzati contro i Milwaukee Bucks nel marzo del 2023. Aveva segnato 24 punti anche contro i Portland Trail Blazers a metà dicembre 2023, ma che la serata contro Dallas sarebbe stata da incorniciare si era capito fin da subito: mette a segno 12 dei primi 14 punti per Utah (15-19). Squadra che in casa si trasforma e da il meglio di sé: al Delta Center ha vinto 10 volte su 15 sinora.

Crescita stagionale

Alle spalle un primo anno con molti bassi. In questa seconda stagione in NBA, Simone Fontecchio sta finalmente splendendo. Fontecchio ha dimostrato ancora una volta di essere un vero giocatore NBA e di meritare la titolarità ottenuta a stagione già iniziata e confermata con una continuità di prestazione quasi sempre ora garantita.

Come detto, già a Portland c’era stata una prestazione storica. Dei 24 punti messi a referto, 7 su 8 erano arrivati tirando dal campo, 5 su 5 da tre punti, 5 su 5 dalla lunetta, 118% di true shooting e +24 con lui in campo. Una partita praticamente perfetta a cui ha aggiunto anche 5 rimbalzi e 1 palla recuperata.

In questi primi cinquant’anni di storia degli Utah Jazz, nessuno prima di lui aveva mai fatto registrare una partita da 5/5 da tre e 5/5 dalla lunetta. Nella storia di tutta la NBA, solo 15 giocatori c’erano riusciti prima di lui. Numeri da capogiro per uno dei tre italiani (gli altri sono Gallinari e Banchero) presenti nel campionato americano.

Ottica Nazionale

Sicuramente notizie positive di conseguenza anche per il ct azzurro Pozzecco che seguirà i progressi del suo titolare con più di qualche sorriso, perché Fontecchio è anche un autentico leader della nazionale e questi dati non fanno che confermare l’importanza della sua presenza.

A luglio, tra l’altro, ci sarà il torneo pre-olimpico con l’Italia che non vuole mancare l’appuntamento a cinque cerchi di Parigi in programma tra fine luglio e inizio agosto. E la speranza di tutti è che Fontecchio possa continuare sulla scia di questi importanti numeri.