I quarti di finale a scontro diretto di Coppa Italia prenderanno il via martedì 9 gennaio alle 21:00 con la sfida di alta classifica (riferendoci alla Serie A) tra Fiorentina e Bologna al Franchi. La corsa all’accesso alle semifinali di andata e ritorno vedrà poi il derby della Capitale tra Lazio e Roma, mercoledì 10 gennaio alle ore 18:00, allo stadio Olimpico e il big match tra Milan e Atalanta a San Siro alla ore 21:00.

Il quadro si completerà giovedì 11 gennaio alle 21:00 con la sfida dello Stadium tra Juventus e Frosinone. La finale di Coppa Italia poi è in programma mercoledì 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

Fiorentina-Bologna

Apre il programma dei quarti di finale la sfida tra i Viola di Vincenzo Italiano, che nei quarti hanno eliminato il Parma ai rigori, e i rossoblù di Thiago Motta che hanno sconfitto l’Inter a San Siro ai supplementari. Una gara molto intrigante tra due tra le squadre più in forma del campionato italiano, una sfida d’alta classifica tra la quarta e la quinta della Serie A con due dei tecnici più interessanti del panorama italiano.

Il confronto

La vincente di questa sfida affronterà in semifinale una tra Milan e Atalanta. L’ultimo confronto in Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna risale all’edizione 1998-99, quando le due squadre si affrontarono in semifinale con il passaggio dei Viola dopo il doppio confronto. Quest’anno Viola e rossoblù si sono affrontati in campionato e ad avere la meglio è stata la formazione di Italiano che si è imposta 2-1 al Franchi.

La condizione e le probabili scelte

La Fiorentina arriva all’impegno in Coppa Italia dopo il ko in campionato contro il Sassuolo e per la gara contro il Bologna, Italiano potrebbe schierare Christensen tra i pali e una difesa composta da Ranieri al fianco di Milenkovic al centro e i terzini Kayode e Parisi. A centrocampo Maxime Lopez e Duncan sono i favoriti con un attacco composto da Ikonè, Brekalo e Bonaventura a supporto di Beltran o Nzola come centravanti.

Il Bologna riparte dopo il pesante ko contro l’Udinese e un sofferto pari nel finale contro il Genoa. Thiago Motta dovrebbe schierare Ravaglia tra i pali e la difesa composta da Beukema-Lukumi come centrali e Posch e Lykogiannis esterni. In mediana Moro e Aebischer, con un attacco composto dal rientrante Ferguson insieme a Orsolini e Saelemaekers alle spalle di del solito Zirkzee.

Lazio-Roma

Mercoledì 10 gennaio alle ore 18:00 andrà in scena il secondo derby di stagione, in attesa di quello di ritorno in campionato. Una gara che vale molto per le due squadre che sono in cerca di un posto in Champions. I biancocelesti sono approdati ai quarti dopo avere eliminato il Genoa, mentre i giallorossi sono riusciti ad avere la meglio sulla Cremonese, che li aveva giustiziati lo scorso anno, in rimonta nei minuti finali.

Il confronto

La vincente del derby affronterà in semifinale una tra Juventus e Frosinone. Il confronto più recente in Coppa Italia tra Lazio e Roma risale alle semifinali dell’edizione 2016-17, quando furono i biancocelesti a prevalere grazie al successo per 2-0 nel match d’andata in casa, mentre persero 3-2 al ritorno ma riuscirono comunque a qualificarsi alla finalissima poi persa 2-0 contro la Juventus.

Però il precedente più celebre nella competizione è senza dubbio la finale dell’edizione 2013, vinta 1-0 dalla Lazio grazie a un gol di Lulic al 71′. Le due squadre si sono già affrontate in campionato in questa stagione: la partita dello scorso 12 novembre è terminata 0-0. Un risultato non replicabile in questa Coppa Italia.

La condizione e le probabili scelte

La Roma non vince un derby in trasferta dal 4 dicembre 2016 (0-2 in Serie A grazie ai gol di Strootman e Nainggolan). Per il derby di Coppa José Mourinho dovrà fare qualche cambio, visto anche l’impegno poi in campionato a San Siro con il Milan. In porta potrebbe toccare nuovamente a Svilar, visto che Rui Patricio non terminato con qualche problema la sfida con l’Atalanta.

Davanti a lui, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Huijsen, all’esordio dal 1’, Mancini e Cristante. Llorente, uscito acciaccato dalla sfida contro l’Atalanta, non ci sarà. Sulla fascia a destra Karsdorp dovrebbe essere confermato, mentre a sinistra si potrebbe rivedere dall’inizio Spinazzola.

In mezzo al campo Paredes, Bove e Pellegrini, mentre in avanti, Mou dovrebbe confermare la coppia formata da Dybala e Lukaku, con El Shaarawy, Azmoun e Belotti pronti a entrare.

La Lazio di Sarri, invece, dovrebbe schierarsi con Provedel in porta e una difesa composta da Lazzari, Patric, Romagnoli e Marusic. A centrocampo favoriti Guendouzi, Cataldi e Vecino, e il tridente offensivo dovrebbe essere formato da Felipe Anderson, Castellanos e Zaccagni.

Milan-Atalanta

A San Siro andrà poi in scena il terzo quarto di finale tra il Milan di Stefano Pioli e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I rossoneri negli ottavi hanno eliminato facilmente il Cagliari, mentre i bergamaschi si sono sbarazzati senza problemi del Sassuolo. L’ultimo confronto in Coppa Italia tra il Milan e la Dea risale al 2000-01, quando ai quarti di finale i rossoneri riuscirono a qualificarsi dopo avere vinto per 4-2 il match d’andata e perso 2-1 al ritorno a Bergamo.

Il confronto

La squadra di Pioli e quella di Gasperini si sono già affrontate in campionato al Gewiss Stadium con i nerazzurri che si sono imposti per 3-2 grazie a una magia di tacco di Muriel nei minuti di recupero. Pioli dovrebbe schierare Maignan in porta con Calabria, Gabbia, Kjaer e Theo Hernandez riproposto a sinistra.

La condizione e le probabili scelte

A centrocampo Adli e Reijnders con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Jovic. Gasperini invece manderà in campo Musso in porta con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac in difesa, con Zappacosta, De Roon, Ederson e Ruggeri a centrocampo e Koopmeiners a supporto di Scamacca e De Ketelaere con Muriel che scalpita.

Juventus-Frosinone

Nell’ultimo quarto di finale si affronteranno all’Allianz Stadium giovedì alle ore 21:00 i bianconeri di Max Allegri e i giallazzurri di Eusebio Di Francesco. Chi passerà dovrà vedersela in semifinale con la vincente del derby capitolino tra Lazio e Roma. I bianconeri arrivano alla sfida dopo il successo rotondo per 6-1 sulla Salernitana agli ottavi, mentre i giallazzurri hanno eliminato il Napoli vincendo al Maradona 4-0.

Il confronto e le probabili scelte

Juventus e Frosinone si affrontano per la prima volta in Coppa Italia. Nei 7 precedenti (5 in Serie A e 2 in Serie B) i bianconeri hanno vinto in 6 occasioni, mentre l’unico risultato utile dei ciociari è l’1-1 del 2015 allo Stadium in Serie A. In campionato, in questa stagione, il 23 dicembre allo “Stirpe” la Juve si era imposta 2-1.

Allegri per la sfida dovrebbe schierare Milik in attacco, con Yildiz costretto agli straordinari e alla quarta da titolare in pochi giorni, mentre Iling può prendere il posto di Kostic, Cambiaso torna dopo l’influenza, mentre Rugani in difesa giocherà al posto di Danilo. Perin difenderà la porta bianconera.

Di Francesco invece non rinuncia all’ex di turno Soulé, insieme a Ibrahimovic e all’altro bianconero Kaio Jorge.