Non ci sono weekend, feste, ponti e infrasettimanali che tengano. Il grande basket dell’Eurolega non si ferma mai. Al via, infatti, il secondo doppio turno di fila per Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano: due lunghe trasferte per il gruppo di Banchi (Maccabi ed Efes), mentre l’Olimpia affronterà in casa l’Alba Berlino e la Stella Rossa.

Fronte Bologna

Ma partiamo dalla squadra emiliana, autentica cenerentola della competizione, che neanche due settimane dopo la strepitosa vittoria in casa del Partizan, torna a Belgrado per la sfida contro il Maccabi Playtika Tel Aviv (11-8) che gioca in campo neutro a causa di quanto sta succedendo tra Palestina e Israele.

Questo match è in programma mercoledì, ma le “Vu nere” dovranno poi ripresentarsi venerdì in Turchia, per affrontare l’Anadolu Efes Istanbul, formazione reduce dalla gara dei record contro il Real Madrid (ben quattro overtime!) e vincitrice dell’Eurolega per due anni di fila, nel 2021 e nel 2022.

Fronte Milano

Non saranno da meno le sfide dell’Olimpia Milano, con la prima prevista per questa sera contro l’ALBA Berlino (3-16) degli italiani Procida e Spagnolo. Una partita da vincere a tutti i costi per la formazione di Ettore Messina, che nel match d’andata era stata rimontata dai tedeschi oggi però ultimi in classifica.

Due giorni dopo, invece, chiude il doppio turno di Eurolega affrontando l’ex-squadra di Shabazz Napier, la Stella Rossa. Una vittoria aumenterebbe le chance di ambire ai play-in. La classifica, infatti, vede oggi Milano al 12° posto, mentre Bologna al 2°.

Prospettiva playoff

Gli emiliani sono in piena corsa playoff che, con il nuovo format, ammette direttamente ai quarti di finale solo le prime sei classificate (serie al meglio delle 5 sfide). Le compagini racchiuse dal settimo al decimo posto, invece, si contenderanno gli ultimi due slot disponibili per i playoff tramite un mini torneo (semifinali e finale) con partite secche.

Per questo, ad oggi, dentro i playoff ci sono Real, Bologna, Barcellona, Panathinaikos, Olympiacos e Fenerbahce. Una cosa è certa, se dovessero essere rispettate le aspettative di questa prima parte di stagione, i favoriti resterebbero i Blancos, capaci fin qui di stracciare ogni record.

Settantaquattro, infatti, le vittorie nell’anno solare appena concluso, il 2023, per un trend che si rivede anche in Eurolega dopo il girone d’andata chiuso con un incredibile 16-1. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per fare la storia ci sono.