L’edizione 2024 della Supercoppa di Spagna, ospitata ancora in Arabia Saudita, vedrà impegnato il Real Madrid, presente in qualità di vincitore della Coppa del Re, il Barcellona campione dell’ultima Liga, l’Osasuna finalista della coppa nazionale e l’Atletico Madrid, terzo classificato nel massimo campionato spagnolo.

Si parte subito con il botto, il derby madrileno tra Real e Atletico Madrid in programma questa sera alle ore 20. E’ la prima semifinale che apre le Final Four a Riyad e la vincente affronterà poi una tra Barcellona e Osasuna, ed è facile prevedere che i blaugrana potranno difendere il titolo conquistato la stagione scorsa proprio contro la squadra di Carlo Ancelotti, fresco di rinnovo con le merengues.

Re Carlo però in semifinale se la dovrà vedere con il Cholo Simeone, l’unico che lo ha battuto nella Liga fino ad oggi, in un derby che appare equilibrato anche perché nessuno avrà il pubblico a favore.

I Blancos sono attualmente in testa alla Liga, insieme al sorprendente Girona, e nell’ultimo turno hanno battuto di misura 1-0 il Maiorca, grazie ad una rete di Rudiger. La squadra di Ancelotti è in corsa su tutti fronti, avendo passato il turno in Copa del Rey e in Champions League, dove negli ottavi sfiderà il Lipsia.

I Colchoneros, invece, occupano la quarta posizione nella classifica del campionato spagnolo con 38 punti insieme all’Atletico Bilbao, a meno 10 dai cugini, e nell’ultimo turno di Liga sono stati sconfitti dal Girona, capolista con le merengues, per 4-3, al termine di un match rocambolesco.

Simeone sa che vincere il titolo nazionale sarà molto complicato e per questo potrebbe puntare, oltre che alla Supercoppa, anche sulla Copa del Rey e sulla Champions League, dove troverà sulla propria strada agli ottavi l’Inter di Inzaghi.

Sarà una gara molto dura e che il Real potrebbe temere, soprattutto per la sconfitta subita per 3-1 in campionato, quindi Ancelotti vorrà prendersi una bella rivincita. Inoltre da quando esistono le Final Four in Arabia, il Real ha vinto due trofei su quattro partecipazioni, mentre non c’è stata alcuna vittoria, per ora, dell’Atletico, che vanta solo due partecipazioni.

Ancelotti ha dovuto lasciare a casa diversi giocatori, tra cui Courtois, Alaba e Militao ma sono in dubbio per il derby anche Lucas Vazquez e Mendy. Il tecnico del Real si dovrebbe affidare, ad ogni modo, al solito 4-3-3 con Kepa a difesa dei pali, e retroguardia formata da Carvajal a destra, Rudiger e Nacho in mezzo, Fran García a sinistra. La linea di centrocampo vedrà come interpreti Kroos, Modric e Valverde, mentre in avanti ci saranno Rodrygo, Bellingham e Vinicius Jr.

Diego Simeone, dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Oblak in porta, Hermoso, Soyuncu e Savic a comporre il terzetto di difesa. A centrocampo si saranno Llorente, Saul e Koke in mezzo, con De Paul che scalpita, mentre Molina e Lino andranno sugli esterni e in avanti la coppia Morata-Griezmann.