Dopo un weekend in cui la Serie B si è fermata, lasciando tutta l’attenzione alla sola Serie A, ecco che la cadetteria riapre i battenti di un 2024 che segnerà la corsa verso promozioni e retrocessioni. La 20esima giornata di Serie B si apre questa sera con Catanzaro-Lecco e si chiuderà domenica con Venezia-Sampdoria; in mezzo tante altre partite interessanti, come quella tra Parma e Ascoli, con i crociati intenzionati a mantenere il primato.
Anticipo a Catanzaro
Ma cominciamo dall’anticipo del venerdì, quello tra Catanzaro e Lecco, una gara all’andata finita con uno scoppiettante 3-4 per i calabresi. I giallorossi devono far fronte a una continuità smarrita, che li ha visti alternare negli ultimi tempi cicli di tre vittorie e tre sconfitte consecutive, come quelle rimediate negli ultimi tre turni di campionato.
Classifica dunque in peggioramento e zona playoff non più così blindata come si pensava all’inizio. Recuperati, però, Donnarumma, Iemmello e Krastev, mentre devono alzare bandiera bianca invece Veroli, Miranda, Brignola e Ghion. Dall’altra parte un Lecco quintultimo e dunque pienamente invischiato nella lotta per la salvezza.
L’avvio è stato shock, ma le cose con il passare delle giornate sono decisamente migliorate, ma il cammino resta assolutamente impegnativo. Ottimi gli ultimi due risultati: pareggio in casa del Venezia e vittoria per 2-1 sul Sudtirol agganciato in classifica. Squalificato Degli Innocenti, dal mercato giunge invece nuova linfa con gli arrivi di Salcedo e Louakima e sembra vicino anche Ndoj.
Venezia-Sampdoria è il big match
Come detto, poi, attenzione al big match di giornata tra Venezia e Sampdoria. I lagunari hanno accusato una decisa flessione negativa nelle ultime uscite, conquistando appena 2 punti nelle ultime 4 giornate. Alle due sconfitte consecutive con Cremonese e Sudtirol hanno seguito i pari con Lecco e FeralpiSalò, portando così a sei punti il distacco dal Parma, sempre più capolista.
Gli altri scontri
Ecco allora che i 35 punti del Venezia sono gli stessi del Como, mentre Cittadella (33), Cremonese e Palermo (32) sono ormai col fiato sul collo. Non se la passa meglio la Sampdoria che ha conquistato un solo punto contro FeralpiSalò e Bari, stazionando così al decimo posto in classifica al giro di boa del campionato.
Una partita alla quale guarderà con attenzione il Parma che in casa ospiterà l’Ascoli. Il momento di flessione dei crociati è durato appena due partite prima di Natale con i pari contro Palermo e Cosenza. Poi, però, subito due vittorie importanti, la prima con la Ternana e la seconda sul non facile campo del Brescia. In casa rimane la sola squadra imbattuta del campionato.
Decisamente diversa la situazione dell’Ascoli, fermo a quota 17 in zona retrocessione con appena 3 punti di vantaggio sul FeralpiSalò. In particolare i bianconeri sono secondi per numero di sconfitte, 10, e ultimi per punti conquistati in trasferta, appena 6.