E’ tutto pronto per la Supercoppa italiana in programma a Riyad tra il 18 e il 22 gennaio, per la prima volta con il format ‘final four‘. Le due semifinali si giocheranno precisamente questa sera 18 gennaio alle ore 20:00 con Napoli-Fiorentina, e il 19 gennaio sempre alle 20:00 con il turno di Inter-Lazio.

Le due squadre che risulteranno vittoriose si sfideranno nella finale della competizione il prossimo lunedì 22 gennaio. Quest’anno la Supercoppa presenta un nuovo format rispetto a quello della finale secca degli anni precedenti: i nerazzurri di Simone Inzaghi dovranno cercare di difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni contro Juventus e Milan.

Napoli-Fiorentina

Il match tra Napoli e Fiorentina andrà in scena all’Al-Awwal Park Stadium di Riyad, mentre il match tra Inter e Lazio si disputerà domani, con le stesse modalità e nello stesso impianto.
Il Napoli ha disputato 4 volte la Supercoppa italiana con due successi e due sconfitte. Un successo invece per i Viola nel 1996 contro il Milan.

Le due squadre arrivano alla sfida che aprirà la Supercoppa separate da 3 punti in campionato e con diverse assenze pesanti, soprattutto per i Campioni d’Italia in carica, con Mazzarri che non potrà contare su Osimhen ed Anguissa (impegnati in Coppa d’Africa) oltre che sugli infortunati Meret, Natan ed Olivera.

Il tecnico dei partenopei dovrebbe partire con Gollini in porta e in difesa Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Mario Rui. Sulla mediana probabili Zielinski con Lobotka e Gaetano, mentre davanti i favoriti sono Politano, Raspadori e Kvaratskhelia.

Italiano senza Dodò, Castrovilli e Nico Gonzalez, dovrebbe optare per Terracciano in porta con Kayode, Milenkovic, Ranieri e Parisi nel quartetto difensivo. A centrocampo Arthur e Mandragora con Ikonè, Bonaventura e Brekalo alle spalle di Beltran.

Inter-Lazio

Nell’altra semifinale scenderanno in campo Inter e Lazio con i nerazzurri che si sono portati a casa il trofeo nelle ultime due edizioni, nel 2022 e nel 2023, anche se non hanno mai ottenuto tre successi consecutivi nella rassegna. La Lazio, dal canto suo, è l’unica squadra ad aver battuto due volte i nerazzurri in questa competizione.

Un mese esatto dopo la sfida di Serie A, le due formazioni tornano a sfidarsi, ma se in campionato i nerazzurri avevano gioito grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram, questa volta i biancocelesti proveranno a prendersi la rivincita e regalare un dispiacere all’ex tecnico Simone Inzaghi.

L’Inter arriva da campione in carica e con la vetta in campionato al giro di boa. A Riyad Inzaghi e co. andranno a caccia dell’ottava affermazione ma la Lazio ha sollevato questo trofeo già 5 volte, le ultime due proprio con Simone Inzaghi in panchina.

I nerazzurri inoltre arrivano da due successi nelle ultime due partite disputate contro i biancocelesti. La squadra di Sarri invece si presenta all’appuntamento al meglio, con cinque successi consecutivi considerando tutte le competizioni, con il plus del derby vinto in Coppa Italia.

Inzaghi dovrebbe andare sul sicuro con Sommer in porta e difesa composta da Pavard, Acerbi e Bastoni; Dumfries e Dimarco esterni, con il classico centrocampo composto da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan come prima opzione possibile, e Frattesi prima alternativa. In avanti Lautaro e Thuram.

Sarri risponde con Provedel recuperato in porta, e difesa con Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic. Anche qui le scelte sembrerebbero essere quelle classiche con Guendouzi, Rovella e il ritrovato Luis Alberto a centrocampo e con un trio offensivo composto da Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.