Torna l’Eurolega di basket e tornano sul parquet le due italiane in corsa per la competizione. E se da una parte c’è la Virtus Bologna che in campo internazionale viene da due sconfitte consecutive, dall’altra l’Olimpia Milano non è mai riuscita a dare costanza di risultati per tutta la stagione.
Fronte Bologna
Gli emiliani (14 vittorie – 7 sconfitte) affronteranno l’Asvel Villeurbanne (4-17), che si trova all’ultimo posto con l’Alba Berlin, che ha recentemente esonerato Gianmarco Pozzecco, rimasto ora con il solo incarico di ct della nazionale italiana. La necessità della formazione di Luca Banchi è sì quella di tornare a vincere, ma anche di gestire le energie ridotte al lumicino dopo i tanti problemi fisici e le gare ravvicinate.
Un bel segnale, comunque, è arrivato dalla sfida di Brindisi. Oltre 100 punti segnati e 31 assist, indice di una circolazione di palla che è tornata a essere ottima. Certo l’avversario non era di quelli irresistibili, ma non va dimenticato come nell’andata i bolognesi avessero comunque perso. Inoltre – cosa ancora più importante – coach Banchi ha potuto distribuire i minutaggi permettendo a parecchi giocatori di rifiatare.
C’è comunque una brutta notizia: l’annuncio dello stop di Tornike Shengelia, che è stato fermato per curare una lombalgia con la quale convive da tempo, e ne avrà almeno per 10 giorni. Il lungo georgiano salterà dunque la sfida di questo giovedì contro l’Asvel e quella di domenica a Varese in campionato.
Fronte Milano
L’obiettivo è quello di recuperarlo per la trasferta di Istanbul contro il Fenerbahce. Ma la Virtus, come detto, non sarà la sola italiana impegnata perché ci sarà anche Milano (9-12) che nel round 22 di Eurolega se la vedrà in trasferta contro il Valencia Basket (10-11) con la missione di agganciare proprio gli spagnoli in classifica.
I padroni di casa hanno perso tre gare di fila, l’ultima ai supplementari contro il Real Madrid giovedì scorso. Milano, invece, ritrova da avversario Kevin Pangos, in Spagna dopo essere stato messo ai margini del progetto da Ettore Messina. Prosegue quindi il tentativo di risalita da parte dell’Olimpia in questa stagione di Eurolega piuttosto complicata, dove comunque il play-in resta a due vittorie di distanza.