Altro big match nella 23esima giornata di Serie A con la sfida, al Gewiss Stadium, tra l’Atalanta, quarta con 36 punti, e la Lazio, settima con 34, divise quindi da appena due punti ed entrambe con una gara da recuperare. I biancocelesti – vincendo – scavalcherebbero la squadra di Gasperini e potrebbero guadagnare punti su altre due pretendenti al quarto posto: Fiorentina impegnata a Lecce e la Roma, che affronta in casa un Cagliari preoccupato per la classifica.
Le prospettive e il confronto
I nerazzurri di Bergamo, invece con un successo potrebbero tentare una mini fuga Champions cercando addirittura di avvicinare il Milan. L’Atalanta tra l’altro ha vinto 37 delle 111 sfide contro la Lazio in Serie A, con 42 pareggi e 32 sconfitte, anche se la Lazio è rimasta imbattuta in cinque delle ultime sei sfide contro l’Atalanta nella massima serie.
Sarà una gara molto tirata, spettacolare e probabilmente con diversi gol, che potrebbe anche finire in parità visti i precedenti: le due squadre giocano un calcio fatto di pressione, ricerca degli spazi e inserimenti. La formazione di Gasperini arriva dal successo con l’Udinese dopo aver saltato la gara con l’Inter impegnata in Supercoppa, mentre la Lazio arriva da un pareggio, 0-0 all’Olimpico contro il Napoli.
Il precedente più recente risale alla gara di andata, in cui la squadra di Sarri si era imposta 3-2. La Lazio, con un colpaccio, potrebbe ottenere due successi nello stesso torneo per la prima volta dal 2016/17, quando in panchina c’era Simone Inzaghi.
Possibili scelte
Gasperini dovrà fare ancora a meno degli infortunati Hien e Koopmeiners oltre all’assenza di Lookman, impegnato in Coppa d’Africa. Pochi i dubbi sulla titolarità di Carnesecchi in porta con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac in difesa, con la possibilità che possa toccare ancora ad Holm sulla destra di centrocampo con Ederson e de Roon centrali e Ruggeri sulla fascia opposta. In avanti si va verso la conferma della trequarti composta da Miranchuk e De Ketelaere, con Scamacca unica punta.
Dall’altra parte Sarri perde per squalifica Cataldi, che si aggiunge agli altri indisponibili Patric e Zaccagni. In porta giocherà Provedel con a protezione probabilmente Lazzari, Gila, Romagnoli e Marusic. A centrocampo Sarri non rinuncerà a Guendouzi e Luis Alberto nei ruoli di mezz’ala, mentre in regia toccherà ancora a Rovella. In avanti, assente Zaccagni, potrebbe giocare Pedro, insieme al rientrante Immobile e Felipe Anderson, ma sono ancora in ballo le opzioni Castellanos e Isaksen.
Statistiche
La Lazio dovrà fare molta attenzione al reparto offensivo nerazzurro: Scamacca ora sta meglio ed ha già realizzato sei gol in questo campionato, partendo titolare solo otto volte su 15. Al suo fianco, o leggermente alle spalle, opererà De Ketelaere che ha preso parte a 10 reti, con cinque gol e cinque assist, facendo meglio da dicembre di bomber come Vlahovic, Giroud e Lautaro Martínez.
L’Atalanta punterà poi sul fattore campo avendo conquistato 25 punti in 11 partite in casa, ma la Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime cinque gare di campionato, con 4 vittorie e 1 pareggio, mantenendo la porta inviolata in tre occasioni.