Si giocherà domenica 4 febbraio il match forse più importante di questo campionato di Serie A: sarà decisivo per la corsa allo Scudetto 2023/2024? Magari sarà ancora presto per dirlo ma di sicuro domenica alle 22:30 avremo capito meglio le gerarchie del torneo. Si affrontano a San Siro Inter e Juventus, nel derby d’Italia, separate da un solo punto in classifica, ma con i nerazzurri avanti e con una gara da recuperare contro l’Atalanta.

La forma e il confronto

La squadra di Simone Inzaghi ha avuto 48 ore in più per riposare ed è pronta a giocarsi le sue carte per arrivare ad un solo obiettivo: la vittoria. La Juventus arriva al Meazza dopo il pari sofferto contro l’Empoli allo Stadium, mentre l’Inter dal successo di misura in casa della Fiorentina.

Inzaghi è forte delle 5 vittorie consecutive, con 17 successi e una sola sconfitta nelle prime 21 giornate giocate e con la Supercoppa Italiana vinta a Riad contro il Napoli, che ha fatto dimenticare in fretta l’eliminazione in Coppa Italia. I nerazzurri vogliono prendere il largo in campionato anche in vista della Champions che tornerà a febbraio con la doppia sfida contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone.

L’analisi e le probabilità

Nella sfida di San Siro, invece, secondo i bookmaker, sarà l’Inter a partire favorita: per il successo nerazzurro si va dall’1.83 di Bet365 e Eurobet all’1.85 di Betpoint.

La vittoria dei bianconeri invece è quotata dal 4.50 di Sisal, passando per il 4.75 di Goldbet fino al 4.90 di Betpoint.

Sarà probabilmente una gara diversa da quella di andata, del 26 novembre a Torino, quando le due compagini hanno messo in mostra le proprie qualità ma poi si sono accontentate del pareggio. Al gol di Vlahovic aveva risposto il solito Lautaro Martinez per il pari finale (1-1). Questa volta sarà diverso, entrambe sembrano seriamente intenzionate a spingere fino alla fine per cercare la vittoria.

Le probabili scelte

Il tecnico dell’Inter ha preferito far allentare un po’ la pressione sui giocatori ed ha concesso due giorni di riposo alla squadra. Inzaghi ha praticamente tutti a disposizione, unico assente Juan Cuadrado, quindi è praticamente sereno nel poter eventualmente riproporre la squadra titolare, con quattro cambi rispetto alla Fiorentina.

Sommer in porta e Acerbi favorito in difesa con Pavard e Bastoni, i ritorni a centrocampo di Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu dopo la squalifica scontata contro i Viola all’Artemio Franchi, insieme a Mkhitaryan. A sinistra favorito Dimarco, a destra Darmian. Scontato l’attacco con Lautaro Martinez e Marcus Thuram.

La Juve da parte sua deve evitare in tutti i modi la sconfitta, un risultato che rischierebbe di minare le speranze di titolo, mentre un successo della squadra di Allegri potrebbe ribaltare gli equilibri dell’alta classifica. Ad ogni modo sarà anche uno scontro tra i due attaccanti più in forma del nostro campionato: Lautaro Martinez e Dusan Vlahovic.

L’argentino in campionato vanta 19 reti contro le 12 del serbo, ma Dusan ha segnato 6 gol nel 2024 contro i 5 di Lautaro, che ha d’altro canto una media realizzativa migliore e una maggiore partecipazione ai gol di squadra.

Allegri punterà molto sulla sua difesa che è stata il punto forte dei bianconeri in questo campionato, anche se nell’ultimo mese si sono visti più gioco e più gol. Il tecnico recupera Rabiot e Chiesa, con Kean che resta in rosa dopo il trasferimento saltato all’Atletico, ma sarà pronto al rientro fra un mese e mezzo.

Squalificato Milik dopo l’espulsione con l’Empoli, mentre Danilo riprenderà il suo posto in difesa al fianco di Bremer e Gatti. A centrocampo, sugli esterni Cambiaso e Kostic e in mezzo Locatelli con il recuperato Rabiot e McKennie. In avanti Vlahovic sicuro del posto e uno tra Yildiz e Chiesa.