Uno dei big match della 24esima giornata di Serie A è senza dubbio quello dell’Olimpico tra la Roma di Daniele De Rossi e l’Inter capolista di Simone Inzaghi. Sabato alle 18:00 andrà in scena una classica del campionato di Serie A, ma con un nuovo ‘protagonista’ in panchina.

La condizione e il confronto

Dopo l’addio di Josè Mourinho alla Roma, tocca a Daniele De Rossi cercare di imbrigliare la schiacciasassi nerazzurra. La Roma, del resto, ha perso cinque delle ultime sei sfide in Serie A contro l’Inter, con una sola vittoria, incluse le ultime due senza segnare.

Il nuovo tecnico giallorosso però arriva alla sfida sulle ali dell’entusiasmo delle tre gare consecutive vinte contro Verona, Salernitana e Cagliari. Certo non squadre dal pedigree dell’Inter, ma pur sempre pericolose in quanto in lotta per la salvezza ed ora il nuovo allenatore vuole proseguire la scia e calare il poker.

De Rossi, che affronta l’Inter da allenatore per la prima volta, sta provando a normalizzare la Roma, adesso meno polemica e anche meno cattiva sotto certi aspetti, ma più verticale e con un 4-3-3 modificabile in corso d’opera, con giocatori recuperati e altri messi a giocare nel proprio ruolo effettivo.

Le statistiche

Potrebbe non bastare contro una formazione che va come un orologio svizzero, che vola in classifica con 57 punti, a + 19 sui giallorossi e che arriva dal successo contro la Juventus, oltre ad essersi aggiudicata già la Supercoppa italiana. Simone Inzaghi si accinge a sfidare i giallorossi per la 19esima volta da tecnico, con l’Inter che è andata a segno in 18 delle ultime 19 sfide contro la Roma in Serie A (fa eccezione solo lo 0-0 del 6 dicembre 2019).

L’arrivo di De Rossi ha comunque rinvigorito la squadra, ora ad un solo punto dal quarto posto e che potrà contare sul fattore casa che è stato fin qui determinante per la stagione dei capitolini. La Roma, all’Olimpico, non perde da dieci partite e va a bersaglio da 14 incontri. Se si considera che l’Inter è andata a segno in tutti i primi 22 match della competizione, i tifosi possono aspettarsi un match ricco di spettacolo e gol.

I nerazzurri, tra l’altro, non hanno mai perso in trasferta in questo campionato, con 9 vittorie nelle 11 gare disputate lontano da San Siro, e sono ancora imbattuti in questo 2024. L’ultimo successo all’Olimpico della Roma con i nerazzurri risale però al 2 ottobre 2016 (2-1, grazie al gol di Dzeko e all’autorete di Icardi).

La forza dell’Inter si basa sicuramente sulla vena realizzativa di Lautaro Martínez, capocannoniere del torneo, che fuori da San Siro ha firmato ben 12 delle sue 19 reti stagionali; ma i nerazzurri non sbagliano un colpo neanche in difesa, avendo subito appena 10 gol in questo campionato. Solo una squadra nell’era dei tre punti a vittoria ha chiuso le prime 23 gare giocate in una stagione di Serie A incassando al massimo 10 reti: proprio la Roma nel 2003/04 (10), con Fabio Capello.

I padroni di casa, come detto, hanno vinto tutte le tre partite sotto la guida di Daniele De Rossi in Serie A, che potrebbe diventare l’ottavo allenatore – subentrato a campionato in corso – a vincere le sue prime quattro gare in una singola stagione nella massima serie.

Le probabili scelte

Per quanto riguarda le formazioni, De Rossi dovrebbe continuare con il suo 4-3-3 con Rui Patricio in porta e una difesa composta da Karsdorp a destra, Mancini e Llorente centrali e il nuovo acquisto Angelino a sinistra.

Il tecnico potrebbe ritrovare per la panchina anche Smalling dopo i tanti mesi di assenza. Qualche dubbio a centrocampo, con l’opzione Bove al posto di uno tra Paredes, Cristante e Pellegrini, per avere maggiore dinamicità. In avanti sicuri Dybala e Lukaku con El Shaarawy che potrebbe giocare un po’ più indietro a livello tattico.

Inzaghi ritroverà tutti i suoi effettivi a disposizione, ad eccezione di Cuadrado. In campo dovrebbero scendere in campo con il solito 3-5-2: Sommer in porta, Pavard, Acerbi e Bastoni a comporre la linea difensiva. Gli esterni saranno Darmian e Dimarco con il trio collaudato in mezzo al campo formato da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In avanti, la coppia gol Thuram-Lautaro.

Le probabilità e i dati

Per quanto riguarda i pronostici per la sfida, sia precedenti che classifica spingono decisamente verso il segno 2. Si va dall’1.82 di Eurobet, all’1.83 di Goldbet, fino all’1.85 di Betpoint e Sisal. Quota ben più alta per la vittoria della Roma, dal 4.33 di Bet365 al 4.50 di Sisal e Snai, fino al 4.60 di Betpoint. Per il segno X non si va troppo distante dal segno 1, con la valutazione tra il 3.40 di Sisal, il 3.45 di Goldbet e Snai, fino al 3.55 di Betpoint.