Arriva alla 21esima giornata di Bundesliga una grande sfida ad altissima quota. La capolista Bayer Leverkusen con 52 punti ospiterà il Bayern Monaco, secondo, che la segue a soli due punti di distacco. In palio c’è il primato nel massimo campionato tedesco. Il match è in programma sabato pomeriggio alle 18:30 alla BayArena e rappresenta uno snodo cruciale nella corsa alla “Meisterschale”.

La condizione

I padroni di casa del Leverkusen sono ancora imbattuti in questa stagione con 16 vittorie e 4 pareggi, e sono la vera rivelazione di questo campionato. La squadra guidata da Xabi Alonso potrebbe anche accontentarsi di un pari e rimanere comunque al comando, senza lasciare agli avversari i vantaggi dello scontro diretto, visto che il match dell’andata all’Allianz Arena era terminato in parità (2-2).

Ovviamente l’occasione è ghiotta per tracciare un solco, salire a +5 e scattare in una prima mini fuga. Del resto Florian Wirtz e compagni stanno vivendo una grande stagione e si sono qualificati anche per le semifinali di Dfb Pokal grazie al 3-2 sullo Stoccarda. Ma un successo del Bayern Monaco consentirebbe a Kane e compagni di volare al primo posto.

La condizione

La squadra di Thomas Tuchel è reduce da tre vittorie di fila in campionato contro Union Berlino, Augsburg e Monchengladbach e non vuole lasciare nulla di intentato per provare a difendere il titolo. I campioni di Germania puntano sul miglior attacco del campionato con 59 reti messe a segno, con Kane capocannoniere a quota 24 gol, per compensare la tendenza della difesa di quest’anno a concedere qualcosa in più.

La formazione bavarese, che affronterà la Lazio all’Olimpico il prossimo 14 febbraio nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League, ha perso la Supercoppa tedesca e non vuole altri passi falsi.

Le probabili scelte

Xabi Alonso dovrebbe disporre il suo Leverkusen con il 3-4-2-1, con Hofmann e Wirtz a supporto della prima punta Schick. Mentre Frimpong e Grimaldo esterni a tutta fascia, con Xhaka e Palacios al centro del campo. In difesa, davanti al portiere Hradecky, Hincapie con Tah e Tapsoba.

Dall’altra parte Tuchel si dovrebbe affidare ad un 4-2-3-1 con Neuer tra i pali, anche se non al meglio, e una linea a 4 composta da Mazraoui, De Ligt, Dier e Davies, mentre Goretzka e Kimmich agiranno a metà campo, con il terzetto composto da Sané, Musiala e Muller alle spalle di Kane.

All’andata, il 15 settembre, la sfida all’Allianz Arena terminò sul 2-2 con il Bayern due volte avanti, prima con Kane e poi con Goretzka, e due volte ripreso da Grimaldo e Palacios. Vedremo come andrà questa volta.