La 24esima giornata di serie A è all’insegna dei big match, perché se sabato all’Olimpico c’è quello tra Roma e Inter, domenica a San Siro, il Napoli andrà in casa del Milan.
Una sfida cruciale per entrambe perché se è vero che Pioli nel derby d’Italia faceva il tifo per il pareggio nella speranza di poter riaprire il discorso scudetto, è altrettanto corretto dire che i rossoneri non hanno ancora gettato definitivamente la spugna. Fondamentale, allora, vincere contro il Napoli, nonostante in campionato a San Siro contro i partenopei non vincano dal dicembre 2014.
Il confronto e le statistiche
Quasi dieci anni sono passati. L’allenatore era Inzaghi, Pippo ovviamente, con due gol di due giocatori ancora in attività, ma oggi in campo con Fiorentina e Bari (in B). Stiamo parlando di Bonaventura e Menez.
Mazzarri si augura che questo trend degli ultimi anni possa essere confermato perché, forte di una partita da recuperare, qualora vincesse sia il recupero, sia i tre punti anche domenica sera, sarebbe in piena scia Champions.
Ma nonostante la gara sulla carta sia d’alta classifica, sono diverse le preoccupazioni per i due allenatori, a cominciare da Pioli. Il Milan, infatti, ha segnato e subìto almeno due reti in tutte le ultime tre partite di campionato: nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato quattro match di fila con almeno due gol sia segnati che concessi.
E i dubbi principali sono proprio verso una retroguardia che da inizio stagione non dà pace. Di contro il Napoli, nonostante sia campione in carica, non è più il rullo compressore dello scorso anno. Lo dimostra il fatto che non è riuscito a mettere a referto alcuna rete nelle ultime quattro trasferte stagionali.
I partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in cinque gare di fila fuori casa in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
Probabilità e probabili formazioni
I bookmaker, comunque, vedono i padroni di casa favoriti con il segno 1 che si assesta stabile a 2.00 per Betpoint, Goldbet, Sisal e Snai. Più alta la posta per la vittoria del Napoli che va dal 3.75 di Goldbet, Sisal e Snai fino al 3.80 di Betpoint.
Per il pareggio la proposta è varia e parte dal 3.45 di Eurobet e Snai, al 3.50 di Goldbet e Sisal fino al 3.60 di Betpoint.
Ma chi giocherà a San Siro dal primo minuto? Partiamo dal Milan, dove Pioli non dovrebbe aver in testa alcun tipo di turnover e dovrebbe schierare i soliti noti delle ultime quattro giornate, con una sola eccezione.
Infatti Tijjani Reijnders è squalificato e al suo posto tornerà titolare Bennacer: accanto all’algerino dovrebbe essere confermato Adli. Nel tridente che sosterrà l’eterno Giroud, invece, ci saranno Pulisic, Loftus-Cheek e Rafael Leao.
Di contro il Napoli aspetta il rientro di Osimhen, ma Mazzarri dovrebbe andare sul canonico 3-5-2 con Kvara alle spalle di Simeone.