Siamo a metà febbraio e la Serie A sembra aver già emesso il suo verdetto in chiave Scudetto. L’Inter consolida il primato e dà forse la spallata definitiva alle inseguitrici. In particolare, alla Juventus che cade rovinosamente contro l’Udinese permettendo alla squadra di Simone Inzaghi l’allungo a +7.

Il gap, però, potrebbe essere ancora più grande visto che i nerazzurri hanno da recuperare la partita saltata per la Supercoppa. Ecco, dunque, che il vantaggio potrebbe essere, in caso di vittoria, di +10 sulla Juve e addirittura +11 sul Milan terzo.

Fronte Inter

Insomma, al netto di harakiri dei nerazzurri, il titolo possono perderlo solo Lautaro e compagni, reduci dall’ennesima prova di forza in un campionato che non sembra presentare rivali. All’Olimpico contro la Roma – nonostante lo svantaggio a fine primo tempo – è stato sufficiente alzare i giri del motore in avvio di ripresa per portarsi a casa i tre punti.

Ma soprattutto è bastato che ad accendersi fosse Thuram, sempre più imprescindibile per Inzaghi. Gioca sempre e nella serata in cui il compagno di reparto Martinez stona, ci pensa lui con l’undicesimo gol, al quale vanno aggiunti anche i sette assist fin qui generati.

Fronte Juventus

Insomma, un margine sulle inseguitrici che consente all’Inter di poter affrontare anche la Champions nel miglior dei modi. Di contro, invece, c’è una Juventus che non è riuscita a sfruttare l’assenza di coppe per rimanere attaccata alla capolista.

Anzi, nelle ultime tre partite ha conquistato appena un punto, il pari di Empoli con la rete di Vlahovic, per poi perdere contro Inter, nello scontro diretto, e Udinese, entrambe le volte per uno a zero.

Per questo ora il calendario sembra in discesa per i nerazzurri, soprattutto in relazione al fatto che i quattro big match che avrà l’Inter da qui a fine stagione in Serie A saranno tutti tra le mura amiche di San Siro.

Alla squadra di Allegri serve dunque uno scossone per riaprire un campionato che altrimenti la vedrà lottare per mantenere almeno la seconda posizione contro un Milan in forte ripresa.

Fronte Milan

Superate le problematiche della prima parte di stagione, gli uomini di Pioli nel 2024 hanno sempre vinto, tranne in due occasioni: la sconfitta in Coppa Italia con l’Atalanta, costata l’eliminazione, e il pari con il Bologna. Per i rossoneri, però, ora arriva il difficile, complice il ritorno dell’Europa League che li vedrà impegnati il giovedì.

Si partirà già questa settimana contro il Rennes, ma considerato il distacco dall’Inter, l’obiettivo del Milan sarà quello di mantenere il piazzamento Champions, puntare al secondo posto (ora a portata di mano) e cercare l’affondo in coppa per rendere la stagione comunque da ricordare.
Per lo Scudetto, invece, parola all’Inter, unica squadra che può essere artefice del proprio destino.