Torna anche l’Europa League ed inizia la fase ad eliminazione diretta con due squadre italiane impegnate questo giovedì 15 febbraio. A San Siro il Milan ospita il Rennes alle 21:00 nella gara d’andata dei playoff. Mentre nell’atmosfera bollente del De Kuip va in scena la sfida di andata tra Feyenoord e Roma alle 18:45.

Due sfide delicate per due formazioni che vogliono fortemente il passaggio del turno: il Milan per riscattare l’uscita di scena dalla Champions e la Roma di De Rossi per cercare di arrivare alla terza finale europea consecutiva.

Milan-Rennes

Il confronto e la condizione

A San Siro la squadra di Pioli, protagonista di un ottimo momento in campionato, arriva alla sfida in ottime condizioni fisiche e mentali. Non da meno i rivali francesi che giungono all’appuntamento forti di una striscia di vittorie che dura dallo scorso 20 dicembre 2023.

Qualche rimpianto, però, per essere arrivati secondi nel girone dopo la rocambolesca sconfitta nell’ultima giornata in casa contro il Villarreal. Milan e Rennes si sfideranno per la prima volta in gare ufficiali, con i rossoneri che hanno superato quattro degli ultimi cinque incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee.

L’ultimo dei quali è stato contro il Lione ai quarti di finale della Champions League 2005/06. Mentre per il Rennes è la quinta partita contro un’italiana in Europa League, con i transalpini che si sono imposti sui biancocelesti della Lazio nell’ultimo confronto.

Le probabili scelte

Pioli dovrebbe fare alcuni cambi alternati ad alcune solite certezze. Maignan in porta, mentre a destra dovrebbe giocare dal 1′ Florenzi, con Gabbia e Theo Hernandez centrali visto che Kjaer non è al meglio, e il nuovo arrivato Terracciano a sinistra.

A centrocampo Reijnders giostrerà con Musah e dovrebbe essere confermato l’attacco con Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud. Il Rennes dovrebbe scendere in campo con Mandanda tra i pali, mentre in attacco la coppia sarà Kalimuendo-Terrier.

Feyenoord-Roma

Il confronto e la condizione

L’altra sfida vedrà la Roma di mister De Rossi, alla sua prima panchina in Europa, tornare a sfidare gli olandesi. E’ la terza volta nelle ultime tre stagioni che i giallorossi affrontano il Feyenoord in Europa, avendo sempre avuto la meglio. La Roma, con Mourinho in panchina, ha chiuso al secondo posto del Girone G alle spalle dello Slavia Praga.

Il Feyenoord, invece, è retrocesso dalla Champions League piazzandosi al terzo posto nel girone della Lazio alle spalle dei biancocelesti e dell’Atletico Madrid. I giallorossi hanno vinto la Conference League 2021/22 battendo proprio il Feyenoord e poi hanno passato il turno ai quarti di finale della scorsa Europa League sempre contro gli olandesi.

La Roma arriva alla sfida dopo il ko contro l’Inter capolista in campionato, ma arrivava da tre successi consecutivi anche se ha vinto solo una delle ultime otto partite nelle competizioni europee giocate lontano dallo stadio Olimpico, inclusa la finale di Europa League 2022/23 persa in campo neutro.

Le probabili scelte

De Rossi non farà a meno di Paulo Dybala e Romelu Lukaku che ha mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle sue ultime 17 apparizioni in Europa League. In porta ci dovrebbe invece essere Svilar con una difesa a quattro composta da Karsdorp, Mancini, Llorente e Spinazzola che dovrebbe avere la meglio su Angelino.

A centrocampo Bove prenderà il posto di Cristante non al meglio, con Paredes e Pellegrini. In avanti insieme a Dybala e Lukaku c’è la conferma di El Shaarawy. Il Feyenoord di Slot dovrà fare a meno del portiere Bijlow, infortunato, mentre in attacco i favoriti sono Minteh, Stengs e Paixao alle spalle di Ueda.