Chelsea-Liverpool, una classica del calcio inglese. Questa volta, però, come due anni fa, in palio c’è la Coppa di Lega inglese. La speranza di tutti i tifosi coinvolti, soprattutto per le proprie coronarie, è che la sfida possa chiudersi prima dei 22 (!) calci di rigore che servirono per assegnare il trofeo alla squadra di Klopp.

Decisivo nel 2022 fu l’errore del portiere del Chelsea Kepa Arrizabalaga che Tuchel aveva fatto entrare al 120’ proprio per i rigori decisivi. Ma quella è un’altra storia, ormai archiviata. Domenica se ne racconterà un’altra e la carta vuole che il Liverpool, primo in classifica in Premier League, sia il favorito della finale a dispetto di un Chelsea che fin qui ha vissuto molti più bassi che alti come testimonia il decimo posto a 35 punti in classifica.

Il confronto e la condizione

Nella gara secca, però, tante cose possono cambiare. Il vantaggio dominante del Liverpool in campionato è una testimonianza dell’incessante ricerca dell’eccellenza. Con un vantaggio di 4 punti sui loro rivali più vicini (il Manchester City), i Reds hanno messo in mostra una miscela di genio tattico e talento grezzo.

Il recente trionfo sul Luton Town, segnato da un punteggio di 4-1, non solo ha consolidato la posizione al vertice, ma ha anche evidenziato la profondità offensiva dei Reds, con contributi da tutta la squadra.

Nonostante l’euforia nel guidare il campionato, l’attenzione di Klopp rimane fermamente rivolta alle sfide future, in particolare all’imminente partita contro il Chelsea. Nonostante le difficoltà dei “Blues”, che hanno ottenuto solo 10 vittorie in questa stagione, il tono di Klopp è più cauto che fiducioso.

Anche perché il Chelsea, d’altra parte, non è estraneo a ribaltare i pronostici che lo vedono sfavorito. Con una storia di resilienza e rimonte, i Blues sono capaci di inscenare il colpo di teatro che in tanti in Inghilterra si aspettano. Un qualcosa di cui Klopp è profondamente consapevole.

I miglioramenti notati dall’allenatore tedesco – in uscita da Anfield a fine stagione – riflettono le strategie di adattamento del Chelsea e la capacità di compattarsi e scendere in campo da squadra. Insomma, saranno avversari imprevedibili nonostante gli alti e bassi della loro stagione. Per questo, di certo non ci sarà nulla se non lo spettacolo che attende questi due giganti del calcio inglese che si scontreranno in una partita che va ben oltre la banale narrativa dei favoriti e degli sfavoriti.