Soltanto il Porto – all’ultimo minuto e in modo tutto sommato casuale – è stato capace di fermare l’Arsenal nell’ultimo mese. La squadra di Arteta, infatti, almeno in campionato sembrava lanciatissima con 5 vittorie consecutive e 21 gol realizzati.

E sabato ecco che arriverà la sfida contro il Newcastle, vincitore dell’andata e protagonista di una stagione tra alti (pochi) e bassi (tanti). Per questo i Gunners sono chiaramente i favoriti, nonostante la partita di Champions appena giocata possa aver lasciato qualche scoria, soprattutto a livello fisico.

Una cosa poi è certa: il Newcastle United si recherà nel nord di Londra con l’obiettivo di riprendersi dal pareggio per 2-2 in casa contro il Bournemouth nello scorso fine settimana. I Magpies saranno sostenuti in trasferta dalla solita quantità di fan: tutto esaurito anche nel settore ospiti, nonostante l’orario del calcio d’inizio che comporterà il non poter prendere alcun treno nel post-partita (si comincerà alle 20:00 locali).

Come detto, però, la squadra di Arteta dovrà reagire dopo la beffa finale in casa del Porto, capace di strappare con Galeno la vittoria all’ultimo minuto di recupero. I Gunners non sono riusciti a mettere a segno nemmeno un tiro in porta, in una partita dura e dominata da interruzioni continue a causa dei 36 falli commessi.

Statistiche

Un aspetto positivo per l’Arsenal, tuttavia, prima di affrontare il Newcastle, è stato il non verificarsi di nuovi infortuni, a partire da Fabio Vieira recuperato dopo oltre tre mesi di stop. Dalla gara, poi, sarà facile aspettarsi tanti gol, soprattutto a fronte di una difesa, quella del Newcastle, che è la seconda peggiore delle prime dieci della Premier League con 41 reti incassate.

Peggio ha fatto solamente il West Ham con 44, mentre l’Arsenal vanta il secondo attacco del campionato con 58 gol, gli stessi del Manchester City dal quale è staccato di un solo punto. I Gunners, infatti, sono a cinque punti dal Liverpool capolista e a uno dai rivali del City.

La stagione è ancora lunga e le possibilità di ambire a qualcosa in più del terzo posto ci sono, ma servirà continuare a vincere in maniera costante per stare al passo con le dirette concorrenti.