Si giocherà questo mercoledì 28 febbraio alle 20:45 a San Siro il match di recupero della 21esima giornata di Serie A tra Inter e Atalanta, che era stato posticipato per la Supercoppa italiana.

Le statistiche

I nerazzurri di Inzaghi arrivano alla sfida dopo aver archiviato in scioltezza, al “Via del Mare”, la pratica Lecce con un netto 4-0, mentre la squadra di Gasperini arriva dal pareggio per 1-1, sempre a San Siro, ma contro il Milan.

Ora, l’Atalanta spera di poter mettere fine all’incredibile striscia positiva interista per cercare di recuperare terreno dal Bologna e superarlo per il quarto posto Champions. L’Inter, invece, è prima e vuole blindare ulteriormente la vetta, staccando la Juventus di altre tre lunghezze per portarsi a +12 e chiudere già (almeno virtualmente) la pratica del titolo.

I nerazzurri sembrano inarrestabili, soprattutto in campionato, con un percorso netto nel 2024 e le ultime tre gare segnando sempre almeno quattro gol. In casa, poi, la squadra di Inzaghi è un tritasassi e viaggia ad un ritmo di sette vittorie consecutive, mentre l’Atalanta in trasferta ha vinto solo una delle ultime cinque partite, con due pareggi e due sconfitte.

Probabilità e precedenti

Quindi anche per i bookmaker l’Inter è nettamente favorita nonostante il vantaggio già accumulato e i tanti impegni in vista. Il recupero si incastra a metà strada della doppia sfida continentale contro l’Atletico Madrid, ma i nerazzurri vantano oltre cinque anni di risultati positivi contro i bergamaschi: sei vittorie e cinque pareggi negli ultimi undici precedenti.

Quote basse per la vittoria dell’Inter, si va dall’1.61 di Bet365, all’1.62 di Goldbet e Sisal, fino all’1.63 di Betpoint. Il successo dell’Atalanta è stimato invece tra il 5.40 di Eurobet, il 5.50 di Sisal, Snai e Bet365, fino al 5.60 di Betpoint. Per il pareggio le quote si attestano tra il 3.95 di Eurobet, il 4.00 di Sisal, Snai e Bet365, fino al 4.05 di Betpoint.

Le probabili scelte

Per la gara del Meazza, Simone Inzaghi deve fare ancora i conti con qualche assenza: oltre a Sensi e Cuadrado, mancheranno anche Acerbi, Thuram e Calhanoglu. Ad ogni modo rispetto alla squadra ammirata a Lecce si rivedrà un ‘undici’ di partenza più vicino alla formazione tipo.

In porta ci dovrebbe essere Sommer, smaltita la febbre, con davanti a lui Pavard e Bastoni con De Vrij, ancora al posto di Acerbi. In regia ancora Asllani con Barella e Mkhitaryan o Frattesi, mentre Darmian tornerà titolare a destra con Dimarco a sinistra. In avanti Arnautovic favorito su Sanchez insieme a Lautaro Martinez.

Per quanto riguarda i bergamaschi, ci sono da valutare le condizioni di Scalvini e Kolasinac usciti malconci dalla sfida con il Milan. Il bosniaco, in ogni caso, dovrebbe farcela a giocare in difesa con Hien e Djimsiti. Zappacosta potrebbe essere inserito al posto di Ruggeri sulla sinistra, mentre Holm sarà confermato a destra. A centrocampo De Roon ed Ederson, con Koopmeiners a supporto di Pasalic e De Ketelaere, con Scamacca che inizierà ancora dalla panchina.