La Lazio di Maurizio Sarri tenterà l’impresa di estromettere dalla Champions League i tedeschi del Bayern di Monaco, una delle squadre più quotate d’Europa. I biancocelesti dopo la vittoria per 1-0 all’Olimpico sono a caccia di un posto nei quarti di finale e vogliono approfittare del momento non brillante della squadra di Thomas Tuchel, scivolata a -10 dal Bayer Leverkusen in Bundesliga.

Questo martedì 5 marzo alle ore 21:00 all’Allianz Arena di Monaco, il club di Lotito è chiamato a difendere il successo di misura ottenuto tre settimane fa e far bere un calice amaro ai bavaresi, con il tecnico che ha già annunciato che lascerà il club al termine di questa stagione, a prescindere da quali risultati sportivi verranno ottenuti.

Il confronto e la condizione

La dirigenza dei Roten coltiva già il sogno Xabi Alonso quale nuovo allenatore, ma non può e non vuol uscire di scena a questo punto della più importante competizione per club europea.
La Lazio poi, dopo la sconfitta contro il Milan in campionato, con la cattiva gestione della gara imputata all’arbitro Di Bello, cerca il riscatto sperando che il direttore di gara sloveno Slavko Vincic si comporti meglio del collega italiano.

Dopo avere vinto le prime due sfide contro la Lazio negli ottavi di finale di Champions League nel 2020/21, il Bayern Monaco ha perso quella di andata di quest’anno, ma conta anche sul dato che la Lazio non ha mai vinto una trasferta di Champions League nei quattro precedenti disputati in Germania, con due pareggi e due sconfitte.

Nel caso invece in cui la squadra di Sarri riuscisse a prevalere sui tedeschi, potrebbe diventare la prima formazione dal 2016/2017 (ci riuscì il Real Madrid) a vincere entrambe le sfide contro il Bayern Monaco nella stessa edizione di Champions League.

Il Bayern però ha una tradizione favorevole in coppa visto che è stato eliminato a questo punto della competizione solo una volta nelle ultime 12 edizioni del torneo (dal Liverpool nel 2018/19).

Le probabili scelte

Per quanto riguarda le formazioni Sarri non recupera Rovella, quindi in regia ci saranno Vecino o Cataldi, insieme agli intoccabili Luis Alberto e Guendouzi, che salterà per squalifica la gara di campionato con l’Udinese.

In difesa si va verso la conferma della coppia Romagnoli-Gila, con Provedel in porta, mentre sugli esterni ci saranno Marusic ed Hysaj. In avanti il tridente titolare con Immobile supportato da Felipe Anderson e Zaccagni.

Situazione delicata in casa Bayern. Sicuro del posto in avanti Kane con alle sue spalle il tridente Muller, Musiala e Sané. Fra i pali ci sarà sicuramente capitan Neuer, mentre in difesa, vista l’assenza di Upamecano espulso all’andata, due ex Serie A come De Ligt e Kim, mentre Davies torna a sinistra e Kimmich a destra, con Pavlovic e Goretzka a comporre la linea mediana.