Si giocherà questa domenica 10 marzo alle ore 16:45 la sfida di cartello di Premier League tra Liverpool e Manchester City, valida per la 28esima giornata di Premier League.
Le due squadre – che rappresentano due città da sempre rivali in tutto – arrivano alla sfida di Anfield separate da un solo punto, in piena lotta per il titolo: la squadra di Klopp con 63 punti e quella di Guardiola con 62.
Il confronto e le statistiche
Una sfida tra due filosofie calcistiche ben definite e tra due tecnici all’apice della loro carriera, in un incontro che promette scintille. Quando mancano solo undici giornate al termine del campionato, la lotta per il titolo è più aperta che mai, con tre squadre raccolte in soli 3 punti e quindi con l’Arsenal, terzo incomodo a 61 punti, attento osservatore di quello che accadrà in quel di Liverpool e deciso ad approfittare dello scontro diretto, cercando di battere il Brentford.
La sfida tra Liverpool e Manchester City nelle ultime stagioni non ha mai deluso le aspettative, regalando spesso grande spettacolo. I Citizens dopo il successo agevole con il Copenaghen, hanno centrato i quarti di finale di Champions per il settimo anno consecutivo, ed hanno collezionato 9 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 10 partite di campionato.
Il Liverpool, però, non è stato da meno e vincendo in casa potrebbe staccare il City a +4 e portarsi a cinque vittorie consecutive in Premier League.
Probabilità e dati
I precedenti ad Anfield tra le due squadre vedono i Citizens imporsi solo tre volte negli ultimi 60 anni in casa dei Reds tra campionato e coppe. Per quanto riguarda le quote è leggermente favorito il City: si va dal 2.20 di Goldbet, Sisal e Bet365 al 2.25 di Betpoint. Il successo del Liverpool risulta abbastanza stabile e si assesta su quota 3.00 per Betpoint, Sisal e Bet365.
Le probabili scelte
Klopp manderà in campo l’attacco migliore possibile con il rientrante Salah con Darwin Nunez e Luis Diaz nel suo 4-3-3, anche se Gakpo potrebbe insidiare dal 1′ uno dei tre.
Klopp non potrà contare su Alexander-Arnold, Thiago Alcantara e Allison infortunati: Kelleher andrà tra i pali con Bradley, Konate, Van Dijk e Robertson sulla linea difensiva, mentre in mezzo al campo giocheranno Szoboszlai, Endo e Mac Allister.
Guardiola risponde con il suo 4-2-3-1 con Ederson in porta e una difesa composta da Walker, Dias, Aké e Gvardiol. In regia Rodri e De Bruyne, con Bernardo Silva, Alvarez e Foden alle spalle di Haaland.