Torna la Champions League con una sfida affascinante tra il Barcellona di Xavi e il Napoli di Calzona, anche nel segno di Diego Armando Maradona. Dopo il pareggio per 1-1 nella gara di andata c’è grande attesa per la sfida di ritorno, decisiva per chi staccherà il pass per i quarti di finale della competizione.
Entrambe le squadre hanno dimostrato di poter fare risultato, anche in una stagione con tanti alti e bassi. La sfida è prevista per questo martedì sera allo stadio Olimpico Lluis Companys con calcio d’inizio alle ore 21:00 e l’incontro sarà diretto dall’olandese Danny Makkelie.
Il confronto, la condizione
Gli azzurri inseguono la seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale di Champions dopo avere raggiunto questo traguardo per la prima volta nella stagione passata. Il Barça, invece, cerca di tornare tra le prime otto d’Europa dopo 4 anni, era la stagione 2019-20.
Il Barcellona, guidato dall’iconico ex centrocampista Xavi, ha una squadra piena di talento, anche se non con tanta esperienza, ma in casa i blaugrana puntano a dimostrare la propria superiorità sul campo e a confermarsi tra le grandi potenze europee.
Del resto il Barca non ha mai perso contro il Napoli nei 5 precedenti nelle coppe europee con un bilancio a favore dei blaugrana con 2 vittorie e 3 pareggi. Dall’altra parte, però, il Napoli di Calzona non si vuole far intimorire e scenderà in campo determinato a vincere, in una sfida che potrebbe giocarsi sui dettagli o sulle giocate dei singoli.
Statistiche
Quando il Barcellona è rimasto imbattuto in un match di andata a eliminazione diretta in Champions League, ha conquistato la qualificazione in 20 occasioni su 21. L’unico precedente sfavorevole ai blaugrana è però proprio contro una squadra italiana, sempre nei quarti di finale, ma dell’edizione 2002-03 contro la Juventus (1-1 a Torino e sconfitta per 1-2 al Camp Nou ai tempi supplementari).
Anche se il Napoli nell’edizione 2019-20 contro il Barcellona, dopo l’1-1 di Napoli, vide i catalani imporsi per 3-1, e passare il turno.
Il Napoli potrà contare sul suo bomber principe, Victor Osimhen, che con il gol segnato all’andata ha raggiunta quota 9 reti in Champions, record per un giocatore nigeriano al pari di Obafemi Martins.
Ma dalla parte opposta ci sarà uno che di gol ne ha sempre fatti, Robert Lewandowski che ha messo a segno 12 reti con 6 assist nelle sue ultime 12 presenze nella fase a eliminazione diretta di Champions.
Le probabilità e i dati
I bookmaker segnano favoriti i padroni di casa con l’1 che oscilla tra l’1.75 di Bet365, l’1.78 di Eurobet e l’1.80 di Betpoint e Goldbet. Il pareggio parte dal 3.75 di Sisal, passa dal 3.80 di Goldbet, fino al 3.90 di Betpoint e Snai. Il 2 del Napoli è valutato tra il 4.20 di Bet365, il 4.30 di Goldbet ed Eurobet e il 4.40 di Betpoint.
Le probabili scelte
Una serie di infortuni però hanno minato ancora una volta le sicurezze della formazione spagnola, con la terza ricaduta stagionale di Pedri alla coscia e con de Jong che potrebbe non recuperare in tempo dal problema alla caviglia.
Ad ogni modo il tecnico del Barca potrà contare su Ter Stegen in porta e una difesa composta da Kounde, Araujo, Inigo Martinez e Cancelo con Christensen e Fermin Lopez in regia. In attacco spazio al giovanissimo, e fresco di rinnovo, Yamal, con Gundogan e Joao Felix alle spalle di Lewandowski.
Calzona invece dovrebbe optare per Meret in porta e una linea difensiva con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera o Mazzocchi; un centrocampo con Anguissa, Lobotka regista, e Traoré e con il tridente titolare Politano, Osimhen e un Kvaratskhelia in grandissima forma.