Palermo-Venezia e Brescia-Catanzaro: due sfide che alla 30esima giornata di Serie B potrebbero agitare, non poco, le acque nella zona playoff.

Palermo-Venezia

Ma partiamo dalla prima sfida, quella di questo venerdì sera in un Barbera che si preannuncia infuocato. I lagunari, in realtà, sono ancora in piena corsa per la promozione diretta dato che occupano il terzo posto a -2 dalla Cremonese seconda.

Il Palermo, invece, è quinto con 49 punti ed è tornato alla vittoria (0-1) contro il Lecco (scosso dalle accuse di combine del suo patron) ultimo in classifica dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti tre partite.

I rosanero, dunque, torneranno in campo dopo la vittoria di misura, preceduta da due sconfitte di fila rimediate contro Brescia e Ternana. Numeri che proiettano la compagine siciliana al quinto posto in classifica, con cinquantadue reti all’attivo e trentotto gol subiti, a -7 dal secondo posto occupato dalla Cremonese.

Per questo vincere questa sera significherebbe intanto blindare la zona playoff e, chissà, in base agli altri risultati, avvicinare quella seconda piazza che porterebbe a un accesso diretto alla A, riducendo intanto il distacco dal Venezia.

Le due formazioni, intanto, torneranno ad affrontarsi dopo la vittoria per 1-3 conquistata dal Palermo al “Penzo” lo scorso 26 settembre, grazie alla tripletta di BrunoriCorini potrà contare sull’intero organico a disposizione o quasi.

Salterà il match, infatti, Fabio Lucioni, che tornerà a disposizione dopo la sosta di marzo, mentre tornano tra i convocati Ivan Marconi e Leo Stulac; pienamente recuperato anche Sebastiano Desplanches. Ancora da valutare le condizioni di Filippo Ranocchia, alle prese con un affaticamento muscolare. Al 3-5-2 invece dovrebbe affidarsi il Venezia con Pohjanpalo-Gytkjær in attacco.

Brescia-Catanzaro

In Lombardia si disputerà l’altro scontro diretto per il playoff, quello tra Brescia e Catanzaro con le due squadre che arrivano entrambe da uno stop nell’ultimo weekend di campionato.

Le Rondinelle hanno perso contro il Parma sempre più capolista, mentre i calabresi sono stati fermati dalla Reggiana di Portanova (il cui caso di giustizia sportiva è stato sospeso mercoledì dalla Corte Figc in attesa della chiusura dell’iter penale).

Quella, però, è un’altra storia, a Brescia e Catanzaro interessa il campo con i giallorossi sesti a 48 punti e che giocheranno sabato una volta acquisito il risultato del Palermo (un punto sopra).
Settimi i lombardi a 38 punti, +1 sul Pisa ottavo che invece è in un buon periodo di forma. Per questo vincere sabato pomeriggio in casa diventa fondamentale per mantenere il piazzamento che alla fine della regular season porterebbe a giocarsi il playoff.

I tifosi calabresi, intanto, da giorni hanno fatto registrare il sold out del settore ospiti per seguire la squadra di Vivarini che dovrebbe poggiarsi sul 4-4-2 guidato dal tandem offensivo Iemmello-Ambrosino. Di contro i padroni di casa sono pronti a difendersi e contrattaccare con il 4-3-2-1 con Bianchi e Galazzi dietro la punta che dovrebbe essere Borrelli.