Torna la competizione nazionale più bella del mondo. Torna la FA Cup e tre sfide su quattro sono di quelle da non perdere e che promettono spettacolo. Da Manchester City-Newcastle a Chelsea-Leicester, fino ad arrivare a Manchester United-Liverpool: tutti incollati a tv o negli stadi per la magia del torneo nazionale più affascinante del calcio contemporaneo.

Manchester United-Liverpool

Ma partiamo dalla sfida più accesa, quella tra Red Devils e Reds. All’Old Trafford si affrontano le due squadre più titolate del calcio inglese. Se Klopp è ancora in corsa per vincere quattro competizioni, per Ten Hag la FA Cup rappresenta l’ultima possibilità di chiudere la stagione con un trofeo e soprattutto di salvare la sua panchina.

Lo United nel 2021, con un 3-2, riuscì a eliminare proprio il Liverpool dalla coppa al quarto turno. Il bilancio in FA Cup è nettamente favorevole ai padroni di casa, capaci di vincere 9 incontri su 13 disputati. Mentre i Reds non trovano il successo dal gennaio 2012 ma sono arrivati ai quarti battendo Arsenal, Norwich e Southampton.

Nel percorso della squadra di Manchester, invece, finora non ci sono stati grandi match, registrando le vittorie su Wigan, Newport e Nottingham Forrest.

City-Newcastle

Sull’altra sponda di Manchester, invece, quella del City, c’è attesa per la sfida contro il Newcastle che deve puntare alla FA Cup per garantirsi un posto in Europa. Sono appena quattro i punti conquistati nelle ultime quattro giornate di Premier, con la strada che appare tutta in salita.

La squadra di Pep Guardiola invece arriva dal pareggio di Anfield che “non ci dispiace”, come ha commentato lo stesso tecnico del City, nonostante questo risultato abbia interrotto una striscia importante di vittorie . L’ultima sconfitta per i Citizens risale infatti al 6 dicembre contro l’Aston Villa.

Chelsea-Leicester

Infine c’è Chelsea-Leicester a Stamford Bridge. Pochettino ospita la capolista della Championship destinata a tornare tra i grandi, con le due squadre che sono state avversarie nella finale del 2021, quando un gol di Tielemans regalò alle Foxes la prima FA Cup della loro storia. Il Chelsea ha vinto 5 dei 7 precedenti in FA Cup contro le Foxes e l’ultimo successo risale al giugno 2020 proprio nei quarti di finale.