Dopo le gioie di Champions League si sfidano, nella Liga spagnola, due grandi del calcio iberico: l’Atletico Madrid del Cholo Simeone e il Barcellona di Xavi.

Il confronto

Le due formazioni sono approdate ai quarti di Champions, cogliendo lo scalpo di due squadre italiane: l’Inter caduta ai rigori al Metropolitano e il Napoli ko 3-1 a Barcellona. I giustizieri di Inter e Napoli si affrontano curiosamente nel big match della 29esima giornata di Liga, domenica alle 21:00.

Entrambe sono obbligate a cercare di conquistare i tre punti per nobilitare la classifica e assicurarsi un posto per la prossima Champions allargata. L’Atletico è quarto a 55 punti, a solo +2 sull’Atletico Bilbao, mentre il Barça è terzo a 61 punti a -1 dal Girona, secondo.

Dopo appena quattro giorni, l’Atletico giocherà ancora una volta tra le mura amiche, dove ha un ruolino di marcia impressionante, per cercare di trovare il bis per tenere alla larga l’Atletico Bilbao. I blaugrana puntano all’ottavo risultato utile consecutivo, grazie a 5 vittorie e 2 pareggi nell’ultimo mese e mezzo, per insidiare i cugini del Girona. Distante, troppo, il Real Madrid di Ancelotti e Bellingham con i suoi 69 punti.

Nella grande prestazione contro l’Inter, il Cholo ha messo – ancora una volta – in mostra la capacità di tirare fuori l’orgoglio e la propensione alla sofferenza della sua squadra e non accetterà ora cali di tensione contro i catalani.

Le probabili scelte

Il tecnico argentino potrebbe dare fiducia all’attaccante Memphis Depay, determinante nel ribaltare la sfida contro i nerazzurri con il gol all’87’ che ha portato gli spagnoli ai tempi supplementari e poi ai rigori. L’ex Lione, che per una stagione e mezza ha indossato proprio la maglia dei catalani, vuole ripetersi contro il suo passato.

Al suo fianco dovrebbe esserci l’argentino Angel Correa con le alternative Alvaro Morata e Antoine Griezmann, non al meglio e bisognoso di riposo dopo i 110 minuti in Champions. Chance dal 1’ anche per il giovane esterno destro Rodrigo Riquelme, anche lui protagonista contro l’Inter, con un rigore segnato ma anche con un errore abbastanza clamoroso nel finale dei tempi regolamentari.

Pronto a partire dall’inizio anche l’esperto Saul con De Paul. In difesa Gabriel Paulista si candida per una maglia da titolare con Witsel e Savic.

Anche il Barcellona deve mettere da parte la grande serata contro il Napoli. Ancora tante le assenze in casa blaugrana con Gavi, Pedri e De Jong su tutti. Xavi dovrebbe schierare una formazione con qualche novità rispetto all’impegno di Champions.

Pronto dal 1’ capitan Sergi Roberto, decisivo nel secondo tempo contro il Napoli. Mentre in attacco ci saranno il giovane Yamal con bomber Lewandowski e il portoghese Joao Felix. In difesa il giovanissimo Cubarsi, cresciuto nella cantera blaugrana, con Inigo Martinez.