Il torneo di Indian Wells si è concluso domenica con la vittoria nel torneo maschile dello spagnolo Carlos Alcaraz che bissa il successo dello scorso anno ed evita il sorpasso di Jannik Sinner al secondo posto del ranking Atp.

Il successo in semifinale sull’azzurro e in finale sul russo Daniil Medvedev consolida la posizione del numero 2 del mondo che a questo punto è pronto anche a mettere nel mirino il primo posto di Novak Djokovic.

Alcaraz ancora vincitore

Il giovane tennista spagnolo ha giocato un torneo di alto livello, in particolare i due atti finali. Con Sinner in semifinale, dopo aver perso malamente il primo set, ha imposto il suo gioco non dando possibilità di ripresa all’altoatesino che dovrà aspettare Miami per avere la rivincita, magari in finale, essendo i due campioni dalle due parti opposte del tabellone, vista l’assenza del numero 1 al mondo.

In finale Alcaraz è riuscito a strappare la prima partita per soli due punti al tie break, mentre nel secondo set non ha dato scampo al russo che ha ceduto in soli 33′ minuti per 6-1, lasciando festeggiare allo spagnolo la prima vittoria dell’anno.

Tra Jannik e Carlos

La rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz comunque è destinata a segnare gli anni a venire del tennis mondiale. Entrambi i giovani talenti sono considerati tra i migliori profili della nuova generazione di tennisti: sono simili, ma non uguali, hanno caratteri e caratteristiche diverse, ma la stessa voglia di vincere.

Sia Sinner che Alcaraz hanno dimostrato di possedere abilità straordinarie sul campo, e sarà interessante vedere come evolverà questa rivalità nei prossimi anni e quale dei due sarà in grado di emergere come il dominatore del tennis mondiale, con buona pace di Novak Djokovic, e di Daniil Medvedev, al momento al numero 4.

Da tenere poi sott’occhio – ma forse non per i primissimi posti del ranking – Alexander Zverev e Holger Rune.

Fronte WTA

Nel torneo femminile, la numero uno del tennis mondiale, Iga Swiatek, ha trionfato, come da pronostico, battendo in finale in due set la greca Maria Sakkari, con un perentorio 6-4, 6-0.

La giovane campionessa polacca grazie a questo successo consolida il suo primo posto nel circuito femminile e raggiunge i 19 titoli Wta in carriera, quattro dei quali dello Slam, con l’ottavo sigillo a livello ‘Wta 1000’ della carriera, ed è al secondo successo nel torneo californiano in tre anni, avendolo già vinto nel 2022, sempre battendo in finale la tennista greca.