Dodici squadre in 20 punti e un tabellone play-off ancora tutto da costruire. La Serie B si conferma un campionato imprevedibile nel quale gran parte dei verdetti arriva solo in tarda primavera.

Il confronto per il 2° posto

Se il Parma, con la terza vittoria consecutiva sembra aver chiuso i giochi per il primo posto (+8 sulla seconda), dal Venezia in giù ci sono due gruppetti di squadre che sognano la A.
Si parte da chi vuole il secondo posto e l’altro pass diretto per la massima serie, attualmente in mano ai lagunari, per poi scendere e incontrare quelle squadre che sgomitano per accedere ai play-off e continuare a inseguire la promozione.

Il Venezia, appunto, è attualmente secondo ma con un solo punto di vantaggio sulla Cremonese terza. I lombardi sono scesi di una posizione dopo aver subito tre gol dal Sudtirol, perdendo la partita, ma rimangono una seria candidata per la piazza d’argento.

Quella tra la seconda e la terza della classe è una sfida che si sposta anche in classifica marcatori, dove al momento comanda Joel Pohjanpalo, centravanti dei veneti a quota 18 sigilli, mentre al terzo posto figura l’ormai 35enne Massimo Coda a 14 come Daniele Casiraghi del Sudtirol.

Tra i due litiganti se ne aggiunge un terzo: il Como è infatti a sole due lunghezze dal Venezia, dopo aver occupato in precedenza la seconda piazza e con il duo Cassetti-Fabregas proverà a insidiare le due rivali per la promozione, forte di tre vittorie nelle ultime quattro gare.

Zona playoff

Bisogna scendere di 6 punti per trovare la quinta classificata, con Palermo e Catanzaro in lotta per il quinto posto, forse troppo lontane dalle formazioni sopra ma con 9 lunghezze di vantaggio sulle prime inseguitrici.

Le due si sono già affrontate in stagione sia all’andata che al ritorno, con un bilancio in favore dei calabresi, forti della vittoria di dicembre e del pari strappato a gennaio.

Gli altri due posti per sognare la Serie A? Al momento sono occupati da Sampdoria e Brescia, ma le cose da quelle parti cambiano di giornata in giornata. Le due formazioni, rispettivamente settima a 40 punti e ottava a 39, precedono di pochissimo Sudtirol e Cittadella a quota 38, seguite da Pisa, Reggiana e Modena a 37.

Diversi gli scontri nella parte alta della classifica previsti per il prossimo turno, in programma nel lunedì di Pasquetta. Il Palermo, impegnato sul campo del Pisa, farà il tifo per il Parma capolista, che al Tardini ospiterà il Catanzaro; la Cremonese spera di rifarsi dopo il 3-0 subito dal Sudtirol, e contro la Feralpisalò, penultima, va a caccia di una vittoria in ottica secondo posto, visto che il Venezia è atteso da un match insidioso contro la Reggiana.

Match più agevoli per Brescia e Sampdoria, impegnate rispettivamente contro Cosenza e Ternana, mentre il Como affronterà il Sudtirol in un altro confronto da zona play-off; più soft le sfide di Modena e Cittadella, che si troveranno di fronte due formazioni in crisi come Bari e Lecco.