Sono quattro le squadre italiane a caccia del trono europeo della Champions League di volley maschile e femminile. Civitanova e Trentino si sfideranno tra gli uomini, per un posto in finale, mentre Conegliano e Milano, tra le donne, potrebbero formare una finalissima tutta tricolore.

Fronte italiano

Quattro formazioni italiane qualificate per il penultimo atto della massima competizione europea per club di pallavolo, in attesa di vedere cosa accadrà nelle Super Finals del 4 e 5 maggio.

Nella competizione femminile ai quarti di finale erano addirittura tre le squadre italiane: Carraro Imoco Conegliano, Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci, approdate vincendo i rispettivi gironi.

Solo due sono riuscite ad arrivare in semifinale, con Scandicci che ha perso la sfida contro le turche dell’Eczacibasi Istanbul, che ora in semifinale sfidano le pantere di Daniele Santarelli, che a loro volta hanno eliminato le campionesse in carica del Vakifbank Istanbul.

Milano invece ha eliminato le polacche del Lodz ed ora ha appena sconfitto anche le ragazze del Fenerbahce Istanbul in una semifinale super travolgente. Dopo la sonora e severa vittoria nel primo confronto di andata, portata a casa per 3 a 0, il ritorno è stato invece perso per 3-1.

Ma è stato nel Golden Set che poi la Vero Volley ha trionfato definitivamente per 11-15 chiudendo i giochi e raggiungendo la definitiva qualificazione in finale.

La squadra turca allenata dall’italiano Stefano Lavarini aveva in mente di sfruttare il fattore campo e ribaltare la sfida, riuscendoci anche in prima battuta vincendo la seconda sfida diretta e conquistando il Golden Set. Ma gli sforzi non sono bastati.

Ultimi step

Questo mercoledì 20 marzo (alle ore 17:00) si gioca invece Eczacibasi-Conegliano. Le Pantere sono state artefici di una rimonta leggendaria in casa, ma la finale passa per forza da una vittoria nella capitale anatolica o, in caso di sconfitta al quinto set, bisogna poi portare dalla propria parte il Golden Set decisivo.

Tutte gare che promettono di essere intense e spettacolari, con giocatrici di altissimo livello pronte a mettersi in gioco e a dare il massimo in campo.

Per quanto riguarda la sfida al maschile, Trentino Itas si è tenuto stretto il fattore campo vincendo per 3-1 la gara d’andata di semifinale contro la Cucine Lube Civitanova, in una gara che è andata a fiammate ma che non ha deluso gli spettatori.

Un risultato, però, che andrà confermato questo giovedì 21 marzo, nella sfida di ritorno nelle Marche, dove proveranno a staccare il pass per la finale e per farlo dovranno vincere almeno due set o aggiudicarsi l’eventuale Golden Set.