La 31esima giornata di Premier League prevede ancora un big match. A chiusura del turno infrasettimanale – giovedì alle 21:15 – va in scena un grande classico del campionato inglese, la sfida tra Chelsea e Manchester United.

Il confronto e la condizione

Allo Stamford Bridge di Londra si gioca però una sfida tra grandi deluse per due squadre che sono lontane dalle posizioni che contano. Il Manchester è sesto con 48 punti al suo attivo ma a -11 dall’Aston Villa, quarto in classifica, quindi dalla zona che porta alla Champions.

Il Chelsea, invece, è addirittura 11esimo con appena 40 punti, anche se con una gara in meno. I Blues di Pochettino si sono clamorosamente fermati contro il Burnley, 2-2 in inferiorità numerica, venendo rimontati due volte e allontanandosi ulteriormente dalla zona europea.

Ma anche i Red Devils di Ten Hag non sono andati oltre il pari contro il Brentford, un 1-1 maturato nel recupero con il vantaggio di Mount al 96’ e il pari al 100’ di Ajer.

Neanche l’esperienza di Pochettino, ex Tottenham e Paris Saint-Germain, è servita a riportare i Blues ai vertici della classifica. Il Chelsea ha bisogno di un risultato importante per cercare di risollevarsi e cercare almeno di riavvicinarsi al sesto posto occupato dai Red Devils (a +8) o almeno al settimo dove c’è il West Ham a 44 punti, dopo un’altra annata al di sotto delle aspettative.

Non sarà un turno facile per il Chelsea: la squadra di Ten Hag è in ripresa dopo un inizio di stagione difficile e punta almeno al quinto posto che potrebbe valere un posto in più in Champions grazie al ranking dell’Inghilterra.

Il precedente e le probabili scelte

All’andata si sono imposti i Red Devils per 2-1 grazie alla doppietta di McTominay, mentre a nulla valse il gol di Cole Palmer: negli ultimi sette precedenti di campionato, sono arrivati cinque pareggi e due vittorie dello United in casa, con i Blues che non vincono in Premier dal 2017.

Pochettino dovrebbe schierare il suo Chelsea con il solito 4-3-3 e un tridente d’attacco formato da Palmer, Jackson e Sterling, mentre in mezzo al campo la scelta dovrebbe ricadere su Gallagher, Enzo Fernandez e Caicedo.

In difesa a protezione di Petrovic in porta, dovrebbero essere schierati Gusto, Thiago Silva, Disasi e Chilwell.

Dall’altra parte Ten Hag dovrebbe mandare in campo i suoi con il 4-2-3-1: l’ex Atalanta Hojlund punta centrale, supportato da Rashford, Bruno Fernandes e Antony. In mezzo al campo spazio ad Eriksen e Casemiro. In porta l’ex Inter Onana con Dalot, Varane, Maguire e Shaw a formare la linea difensiva.