Arrivano a gara 2 le semifinali scudetto della SuperLega di volley maschile, con il turno infrasettimanale, per decidere chi si contenderà il titolo in finale. Questa sera alle 20:30 Monza ospita Trento per riaprire la serie, mentre Milano riceve la visita di Perugia per andare a caccia di una vittoria per riportare la sfida in equilibrio.

Lo scorso weekend, Sir Susa Vim Perugia e Itas Trentino si sono aggiudicate la prima gara, ottenendo un’importante vittoria per la corsa al titolo di Campione d’Italia, e ora starà all’Allianz Milano e alla Mint Vero Volley Monza allungare la sfida. Si giocherà all’Opiquad Arena e all’Allianz Cloud.

L’Itas Trentino si presenta davanti a Monza forte del 3-0 tra le mura amiche, mentre i brianzoli nel primo match della serie hanno rinunciato a un uomo chiave come Stephen Maar per una pallonata sul volto alla vigilia dell’incontro e sono in cerca di riscatto in casa.

Del resto l’appuntamento è di quelli importanti visto che le due squadre perdenti dalle semifinali Scudetto disputano poi la Finale 3° Posto con la formula delle 3 partite vinte su 5. La vincente è qualificata alla Champions League 2024/2025, mentre la perdente è qualificata alla Cev Cup 2024/2025.

Trentino – semifinalista delle ultime nove edizioni dei Play Off e sempre vincente in casa contro Monza – vuole confermarsi in trasferta, cercando di fare meglio della gara di andata dove, nonostante il risultato, non è stata così semplice, soprattutto nella prima parte di gara.

Monza è stata avanti prima di farsi raggiungere sotto i colpi di Alessandro Michieletto, Mvp del match con 17 punti, Kamil Rychlicki (17 punti) e Daniele Lavia (15). Il migliore di Monza è stato Eric Loeppky, top scorer con 20 punti, ma non è bastato ai fini del risultato.

La formazione Campione d’Italia si sposta ora in Brianza per provare a concedere il bis, in modo da portarsi sul doppio vantaggio nella serie. La Mint Vero Volley è pronta ad ospitare per la seconda volta nella sua storia una partita di semifinale Play Off scudetto e vuole fare meglio del 2021, quando giocò gara 2 contro Perugia, cedendo in quattro set.

Seconda gara in programma all’Allianz Cloud anche tra Milano e Perugia dopo la prima sfida andata in scena al PalaBarton a Pasqua. Gli umbri sono avanti 1-0 ma i lombardi sono determinati a riaprire i conti contro i Campioni del mondo.

In Gara 1 i Block Devils hanno battuto gli ambrosiani in quattro set grazie a Wassim Ben Tara (Mvp e top scorer con 22 punti) e Oleh Plotnyc’kyj, autore di 18 punti. A Milano non sono bastati i 13 punti di Ferre Reggers e i 10 di Yuki Ishikawa e Matey Kaziyski.