La 32esima giornata di Serie B sarà per cuori forti. Due partite più di altre cambieranno gli scenari della corsa al playoff perché si affronteranno Catanzaro e Como da una parte e Palermo e Sampdoria dall’altra.

Catanzaro-Como

I lombardi, secondi a 58 punti (a +1 sul Venezia terzo) andranno in casa dei calabresi, quinti a 52 e reduci dal colpaccio in casa della capolista Parma. Una vittoria che ha rilanciato le chance di Vivarini che in questo scontro diretto di alta classifica, proverà a giocarsi persino la possibilità di puntare ancora uno dei posti per la promozione diretta (oggi lontana sei punti).

Dall’altra parte, però, c’è forse la miglior versione del Como da inizio stagione come dimostrano i numeri e la sola sconfitta nelle ultime sei partite, nelle quali sono arrivati 4 successi e un pareggio.

Ma partiamo dai padroni di casa con Vivarini che non può che confermare quasi in toto il Catanzaro che ha domato la capolista Parma in quel del Tardini nell’ultima giornata. I dodici punti di distanza dal nono posto fanno dormire sonni tranquilli e garantiscono ormai la quasi certezza dei playoff, ma ora il mirino è focalizzato verso qualcosa di più interessante.

Tra l’altro i calabresi hanno perso solo una delle ultime dieci giornate, proprio nell’ultima casalinga contro la Reggiana. Per il Como, invece, c’è da migliorare il rendimento esterno negli scontri diretti, visto che fin qua ha sempre perso contro le squadre dei primi sei posti in classifica e questa volta dovrà fare a meno anche di Bellemo, squalificato.

Palermo-Sampdoria

Veniamo ora alla sfida del Barbera con Mignani subentrato al posto di Corini dopo le due sconfitte consecutive contro Venezia e Pisa. A Palermo arriverà la Samp di Pirlo che arriva da quattro risultati utili consecutivi.

Solo sulla carta, però, a essere favoriti sono sempre i siciliani nonostante nelle ultime cinque gare siano arrivate 4 sconfitte (rimediate contro Ternana, Brescia, Venezia e Pisa, subendo un totale di 14 gol).

Numeri che hanno allontanato non poco i rosanero dalle posizioni alte di classifica a cui Corini e società ambivano fino a qualche giornata fa. Ben 45, invece, sono le reti subite dal Palermo in 31 gare, esattamente come quelle della Sampdoria che però nelle ultime cinque partite ha collezionato 12 punti su 15 a disposizione, portandosi così al settimo posto a 43 punti, a sei lunghezze dai rosanero che li ospiteranno.