Il conto alla rovescia è già partito, con la Milano nerazzurra che aspetta solo la matematica certezza per far partire la festa Scudetto.

Se infatti la squadra di Inzaghi conquistasse 11 punti nelle 8 giornate rimanenti di Serie A, sarebbe certa di vincere il campionato. Ma già da qualche settimana ad Appiano si iniziano a fare calcoli su quando potrà essere il momento della festa tanto attesa.

Prospettiva Scudetto

La prima data utile è quella del 22 aprile, proprio al termine del Derby meneghino contro i rossoneri che dal canto loro stanno conducendo una seconda parte di campionato ad altissimo ritmo.
Aggiudicarsi ufficialmente lo Scudetto davanti ai cugini milanesi è il sogno proibito di molti, ma Inzaghi non vuole farsi ossessionare da questo. Ecco allora che ai suoi giocatori predica calma nonostante il campionato vinto manderebbe l’Inter nella storia.

Potrebbe essere il ventesimo Scudetto della sua storia, diventando così la seconda società italiana, dopo la Juventus, ad avere almeno due scudetti cuciti sul petto. Prima c’è da rispondere però al successo del Milan e sulla strada dei nerazzurri si presenta l’Udinese.

I friulani, fin qui, hanno conquistato 28 punti, appena tre in più su una zona retrocessione affollatissima. Che per i bianconeri sia una stagione da dimenticare è evidente e lo dimostrano i numeri: solo 12 punti nelle prime 14 gare in campionato. Questo è stato il peggior avvio per l’Udinese in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

Statistiche

Di fronte, invece, un’Inter che vuole battere ogni record. Con una vittoria in questo match, infatti, l’Inter salirebbe a quota 82 punti in classifica: dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A, soltanto la Juventus 2018/19 (84) ha fatto meglio nella storia della competizione a girone unico (dal 1929/30).

Insomma, calciatori che viaggiano più veloci anche del Napoli dei record dello scorso anno e trainati da un indomabile Lautaro Martinez. L’argentino – che peraltro sta vivendo un momento di forma meno splendente di qualche settimana fa – ha realizzato quattro gol nelle ultime sei sfide all’Udinese in Serie A, dopo non aver segnato nelle prime quattro.

Chiudiamo con le formazioni perché Cioffi deve sostituire Lucca squalificato, al suo posto è favorito Success. Nell’Inter Bastoni è alle prese con un affaticamento muscolare: Inzaghi non lo rischierà, è pronto Carlos Augusto.