Comunque vada, un’italiana in semifinale di Europa League ci sarà. È l’unico aspetto positivo del derby Azzurro sorteggiato a Nyon per i quarti di finale. Si comincia giovedì a San Siro, si replica sette giorni più tardi all’Olimpico.
Il confronto e la condizione
Milan e Roma si daranno battaglia per 180 minuti, o forse qualcosa di più, in una competizione che ha un valore incredibile per entrambe. I rossoneri, lontani dal primo posto in Serie A, hanno nella coppa il vero grande obiettivo stagionale; i giallorossi, invece, ancora in corsa per il quarto posto in campionato, vogliono confermare il trend degli ultimi due anni con altrettante finali europee.
Sulla carta la squadra di Pioli è la favorita: il momento è ottimo e da settimane, ormai, ha ritrovato un Leao in formato europeo. Il portoghese ha svoltato da gennaio in poi, prendendo parte a 14 gol (6 gol e 8 assist). In Italia nessuno ha fatto meglio di lui.
Con Rafael, però, è cresciuto tutto il Milan e anche Giroud, il cui futuro resta un’incognita nonostante nella testa del francese ci sia l’idea di provare un’esperienza oltre oceano in America. Prima, però, vuole chiudere con un trofeo dopo lo Scudetto di due anni fa.
Il momento dei rossoneri lascia ben sperare visto che nelle ultime 8 partite sono arrivate sette vittorie di fila e un pareggio. L’ultima sconfitta risale proprio all’Europa League, nel ritorno contro il Rennes.
Di contro c’è una Roma tornata al successo dopo il pari di Lecce. Una vittoria, quella nel derby, che ha riconsegnato entusiasmo e non poche polemiche. Ora De Rossi deve gestire l’euforia, ma intanto i numeri, come per Pioli, parlano di una squadra in forma nonostante nell’ultimo periodo i suoi uomini migliori stiano faticando.
Protagonisti e probabili scelte
Parliamo di Dybala e Lukaku. L’argentino sta cercando la miglior condizione dopo la lesione muscolare, mentre Big Rom nel 2024 in campionato ha segnato appena 2 reti.
Troppo poco in relazione a quanto fatto nella prima parte di stagione, ma ora che vengono le partite importanti, De Rossi si aspetta tanto da lui. In alternativa già pronto Abraham, tornato in campo dopo nove mesi dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
Difficile, però, pensare che già giovedì possa partire titolare l’inglese. Il tecnico romanista confermerà al 99% la formazione vista nel derby con forse un paio di cambi, entrambi in difesa e sulle fasce. Spinazzola potrebbe prendere il posto di Angelino e Karsdorp di Celik.
Conferme anche per Pioli che non vuole sbagliare nonostante pochi giorni dopo avrà il cruciale derby di Milano: vincendolo, i rossoneri rimanderebbero la festa scudetto dell’Inter.