La marcia trionfale in Bundesliga del Bayer Leverkusen sta per chiudersi. Dopo la sconfitta del Bayern Monaco per 2-3 contro l’Heidenheim la formazione delle “Aspirine“, grazie al successo esterno sull’Union Berlino, si trova a +16 sul club bavarese, con i ragazzi di Xabi Alonso a quota 76 punti, ben 26 in più dell’anno scorso a fine campionato (con la formazione di Tuchel ferma a 60) e quindi sempre più vicini al primo Meisterschale della loro storia.
Percorso e qualità
A sei gare del termine della stagione, il Leverkusen sarebbe certo di vincere lo scudetto se dovesse trovare i tre punti nella prossima sfida di campionato domenica contro il Werder Brema, vincendo il titolo quindi con cinque giornate d’anticipo.
La squadra allenata da Xabi Alonso ha dimostrato una forza incredibile durante questa stagione, dominando la classifica e mettendo in evidenza un calcio spettacolare e di altissimo livello.
La marcia trionfale ha entusiasmato i tifosi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo, mettendo nel mirino di grandi club il tecnico spagnolo che ha però messo a tacere le voci, annunciando di voler rimanere anche il prossimo anno a Leverkusen, magari per vincere la Champions e concludere il suo capolavoro.
I tedeschi hanno stupito durante la stagione con vittorie straordinarie e un gioco collettivo di altissima qualità. L’approdo in vetta alla classifica tedesca è stato possibile grazie al grande impegno dei giocatori e alla preparazione attenta e meticolosa dello staff tecnico.
Statistiche e collettivo
Alonso però sembra non volersi accontentare solo del titolo in Germania ma punta, già da quest’anno, a vincere in Europa. Dopo la vittoria per 2-0 sul West Ham nell’andata dei quarti di finale di Europa League, infatti, il Bayer Leverkusen ha ipotecato la semifinale, dove affronterà una squadra italiana, quella che risulterà vincente dalla sfida tra Roma e Milan.
I tempi del “Neverkusen” sembrano quindi veramente finiti, dopo che in 28 gare di campionato sono arrivate 24 vittorie e 4 pareggi, con il Leverkusen che non perde una gara ufficiale da oltre 40 partite, grazie ad una difesa granitica con appena 19 reti subite, oltre alle 69 realizzate e senza avere un vero e proprio bomber, come Kane per il Bayern.
Piuttosto puntando sul collettivo, con le 10 reti di Boniface e le 9 di Grimaldo con 11 assist e migliore del campionato, le 8 di Frimpong e Wirtz e le 5 di Schick.
Xabi Alonso si è dimostrato un allenatore capace e competente, guidando la squadra con grande determinazione e leadership. Il suo approccio tattico e la sua capacità di motivare i giocatori sono stati fondamentali per il successo del Bayer Leverkusen in questa stagione.
Talenti come Florian Wirtz, Patrik Schick e Alejandro Grimaldo hanno brillato sul campo, mettendo a segno gol spettacolari e contribuendo in maniera decisiva al successo della squadra.
La vicinanza del primo scudetto in Bundesliga ha scatenato una grande gioia ed un’euforia indescrivibile tra i tifosi del Bayer Leverkusen, che non vedono l’ora di festeggiare un traguardo storico per il loro club.