Una delle sfide più interessanti della 33esima giornata di Serie B si disputerà in Laguna tra Venezia e Brescia.

Il confronto

La squadra di Rolando Maran, dopo le due vittorie di fila, si prepara per l’esame in Veneto, con grandi ambizioni e con un vero e proprio esodo dei tifosi delle Rondinelle. La squadra di Vanoli invece è quarta a 58 punti, a -1 dalla Cremonese terza, anche se non vince dal 30esimo turno, 3-0 a Palermo.

Il secondo posto, attualmente occupato dal Como con 61 punti, resta un obiettivo stagionale molto concreto e distante appena 3 lunghezze, ma centrarlo significherebbe prendersi la promozione diretta in Serie A. Il Brescia, invece, è settimo a 45 punti, ma pronto ad entrare nei playoff per giocarsi poi tutte le sue carte.

Statistiche e precedenti

E’ il cinquantesimo incrocio fra Venezia e Brescia tra Serie A e B. Nei 24 faccia a faccia in Laguna sono arrivate 10 vittorie arancioneroverdi, 6 pareggi e 8 successi biancazzurri, ma sono ben 60 anni che tra Venezia e Brescia non termina 0-0, curiosamente proprio il risultato che è arrivato nella gara di andata al Rigamonti. In totale invece sono 19 le vittorie dei veneti contro le 21 dei lombardi con 18 pareggi.

Entrambe le squadre però si presenteranno in campo con determinazione e voglia di vincere, rendendo la partita un vero e proprio spettacolo per gli spettatori che riempiranno il “Penzo”. Dopo una sconfitta ed un pari, il Venezia punta a tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico e per farlo, Vanoli si affiderà senza dubbio a Pohjanpalo.

Il finlandese è una certezza e con i suoi 19 gol in 27 gare giocate è il capocannoniere della Serie B. Anche grazie a lui, il Venezia ha al momento il miglior attacco del campionato cadetto con 58 reti in 32 gare, contro le 38 realizzate dal Brescia che vanta invece la terza miglior difesa.

Paolo Vanoli e Rolando Maran si affronteranno domenica per la prima volta in carriera, con Vanoli che ha affrontato la formazione bresciana 2 volte, conquistando 2 pari, mentre per Maran sarà il secondo incrocio con i lagunari, avendo fin qui ottenuto un solo punto.

Vanoli dovrebbe puntare sul 3-5-2 e in avanti il bomber finlandese sarà affiancato da Gytkjaer, con Zampano e Candela esterni e un centrocampo folto composto da Busio, Tessmann e Andersen. Maran invece con il 4-3-2-1 e Moncini in attacco supportato da Galazzi e Bianchi.