Il big match della 33esima giornata del campionato di Serie A è senza dubbio il derby milanese tra Milan e Inter, in programma a San Siro lunedì 22 aprile alle 20.45, perché potrebbe voler dire scudetto nerazzurro.

In caso di successo, infatti, la squadra di Inzaghi potrà cucirsi sul petto il 20esimo scudetto e la seconda stella. I tifosi già preparano la festa contro ogni scaramanzia, con un corteo che dovrebbe partire da piazza Cairoli, organizzato dalla Curva Nord, verso il Duomo, mentre la squadra nerazzurra sfilerà solo il giorno successivo su un bus scoperto in caso di successo della squadra di Inzaghi.

Se il Milan dovesse vincere o anche pareggiare, sarà tutto rinviato alla giornata successiva quando i nerazzurri a San Siro affronteranno il Torino.

I rossoneri però arrivano con il morale sotto i tacchi dopo la doppia sconfitta con la Roma in Europa League e l’eliminazione dalla Coppa. Pioli è sempre più in bilico, i tifosi chiedono il cambio e forse neanche un successo nel derby potrebbe salvargli il posto sulla panchina rossonera.

Ma la 33esima giornata potrà dire anche altro, visto che la Juventus andrà a Cagliari stasera nell’anticipo delle 20.45, per cercare di staccare Bologna e Roma e riavvicinare il Milan. Proprio le squadre di Thiago Motta e De Rossi si sfideranno allo stadio Olimpico lunedì alle 18, dopo che i giallorossi hanno compiuto l’ennesima impresa europea, eliminando i rossoneri e garantendosi la quinta semifinale europea in sei anni, contro i tedeschi del Bayer Leverkusen, ancora imbattuti in stagione ma eliminati dalla Roma di Mourinho nella scorsa stagione.

De Rossi, dopo l’annuncio del rinnovo con la sua squadra del cuore, dovrà ora resettare il tutto e concentrarsi sul Bologna per centrare un posto Champions. L’anno prossimo l’Italia, grazie ai successi di Roma, Atalanta e Fiorentina, infatti, potrà avere cinque squadre nella massima competizione europea per club.

Altra sfida interessante per l’alta classifica e anche per un posto nelle Coppe è quella tra il Monza di Palladino e l’Atalanta di Gasperini che dopo aver esultato per l’eliminazione storica del Liverpool dovrà fare punti in campionato per riavvicinare la quinta posizione.

Per quanto riguarda la corsa salvezza, sono da seguire con attenzione Verona-Udinese, Sassuolo-Lecce oltre a Empoli-Napoli e Salernitana-Fiorentina. Viola reduci dal successo con il Viktoria Plzen per 2-0, dopo i tempi supplementari, e dal conseguente accesso alle semifinali di Conference League per il secondo anno consecutivo. I ragazzi di Italiano saranno stanchi ma la sfida con la Salernitana, virtualmente retrocessa, non dovrebbe essere proibitiva.

Completano il programma Genoa-Lazio e Torino-Frosinone. I granata di Juric con il Frosinone tentano l’avvicinamento a Napoli e Lazio, entrambe impegnate in trasferta e in un momento delicato della stagione. La formazione di Di Francesco però non può regalare punti che le serviranno per uscire dalla zona retrocessione.