È tutto pronto per il penultimo atto della Coppa Italia 2023/2024 con le semifinali di ritorno. Tornano in campo Lazio e Juventus, questa sera alle ore 21:00, e Atalanta e Fiorentina domani sempre alla stessa ora, dopo le gare d’andata disputate nella prima settimana di aprile.

Tutto è ancora aperto, anche se la Juve parte dal vantaggio di 2-0 sui biancocelesti, maturato allo Stadium, mentre la Viola è forte del vantaggio di 1-0 sui nerazzurri dopo il successo del Franchi.

La nuova Lazio di Igor Tudor all’Olimpico cercherà di ribaltare il risultato contro i bianconeri di Allegri; la formazione di Vincenzo Italiano sarà chiamata a tenere botta fuori casa, a Bergamo, contro la compagine guidata da Gasperini, per accedere alla finale di Roma.

Stasera la Juventus ripartirà dal 2-0 firmato Vlahovic e Chiesa, ma per quanto riguarda i bianconeri Allegri dovrà fare a meno di Gatti in difesa (squalificato) e al suo posto giocherà Rugani insieme a Bremer e Danilo.

In mezzo al campo si dovrebbe rivedere McKennie con Locatelli in regia e Rabiot. In avanti non si toccano Chiesa e Vlahovic, i mattatori dell’andata, supportati sugli esterni da Kostic e Cambiaso.

Dall’altra parte, è ancora da capire come Tudor affronterà la sfida, probabilmente con qualche cambio rispetto alla gara vittoriosa contro il Genoa a Marassi. A far parte del pacchetto arretrato sicuramente Romagnoli dal primo minuto e anche Hysaj, visto che Lazzari non sta bene dopo la gara contro il Grifone.

Immobile vicino al rientro ma è in ballottaggio con Castellanos come riferimento offensivo, con Luis Alberto e Felipe Anderson a supporto. In mezzo al campo favoriti Kamada e Vecino.

Nell’altra semifinale nerazzurri e Viola vivono un buon momento, con la qualificazione alle semifinali delle rispettive coppe europee, i primi affronteranno il Marsiglia in Europa League, mentre i secondi se la vedranno con il Club Brugge in Conference League. Entrambe le squadre arrivano da una vittoria in campionato (2-1 per la Dea a Monza, 2-0 a Salerno per la Viola).

Sicuramente il gol di vantaggio non fa dormire sonni tranquilli a Vincenzo Italiano che è pronto a cambiare solo due pedine rispetto al match di andata: Biraghi per Parisi sulla corsia e Barak a centrocampo con Mandragora, mentre in attacco saranno confermati Nico Gonzalez, Beltran e Koaumé dietro a Belotti.

Gasperini, invece, dovrebbe puntare ancora su Scamacca con il supporto di De Ketelaere e Koopmeiners. De Roon e Pasalic favoriti a centrocampo.