Attesa finita. Si parte stasera con i playoff di Eurolega dopo che i play-in hanno sancito l’ingresso tra le magnifiche otto di Maccabi Tel Aviv e Baskonia. Dunque ora la prima battaglia sarà per accedere alle Final Four con i quarti di finale che si giocheranno al meglio delle cinque partite.

Le gare di oggi

Come detto si comincia oggi con gara 1 e l’esordio vedrà protagonisti il Panathinaikos e il Maccabi Tel Aviv. I greci, che avranno il vantaggio del fattore campo, dopo un inizio di stagione così così, sono riusciti a risalire la classifica e a piazzarsi alle spalle del Real Madrid, capolista indiscusso di tutta la regular season.

Il roster degli ateniesi è uno di assoluto livello in cui spiccano stelle del calibro dell’ex NBA come Kendrick Nunn, di Kostas Sloukas e Mathias Lessort che sotto canestro potrebbe dar vita a una bellissima battaglia con il collega Josh Nebo (vicino a Milano secondo gli ultimi chiacchiericci di radio mercato).

Di contro c’è Maccabi, che pur avendo dovuto disputare tutta la stagione in campo neutro (a Belgrado) e senza pubblico è stato protagonista di una grande annata culminata nel 113-85 rifilato al Baskonia nel play-in.

L’altro grande match di giornata, invece, è quello che vedrà coinvolti i “Blancos” contro l’ultima qualificata, proprio il Baskonia Vitoria di Dusko Ivanovic. Come detto il Real ha dominato fin qui la stagione nonostante gli infortuni capitati a diversi big come Sergio Llull e Walter Tavares, il quale assieme a Vincent Poirier compone una coppia di lunghi di primissima qualità.

Gli altri giocatori a disposizione, vedi Campazzo, Hezonja e Yabusele Musa, danno poi ancor più qualità, peso ed esperienza al roster, permettendo al Madrid di sopperire alle assenze e restare il favorito per la vittoria finale. Prima, però, ci sarà da superare l’ostacolo Baskonia, galvanizzato dal successo al play-in contro la Virtus Segafredo Bologna.

Il primo obiettivo sarà intanto quello di arrivare vivi a gara cinque per cercare l’impresa che non può non passare dalle mani di uno dei suoi trascinatori, Chima Moneke, che ha recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto ai box nella sfida contro la Virtus.

Le gare di domani

Domani, poi, le altre due gare. Alle 19:30, alla Salle Gaston Medecin di Montecarlo, andrà in scena il primo atto del quarto di finale tra il Monaco e il Fenerbahce Istanbul, mentre subito dopo il Barcellona affronterà l’Olympiacos Pireo.

Ma cominciamo dalla prima di queste due sfide che è anche quella, almeno sulla carta, più equilibrata. I monegaschi, trascinati dal fuoriclasse Mike James e dall’ex NBA Kemba Walker, che pur senza numeri strabilianti si è calato perfettamente nella nuova realtà europea dando un contributo importante alla squadra, hanno il vantaggio del fattore campo e puntano al bis di partecipazioni alle Final Four.

Obiettivo alla portata ma non semplice contro il Fenerbahce che dall’arrivo di Jasikevicius in panchina ha completamente cambiato passo. Infine c’è il percorso dei catalani, terzi in regular season, ma senza mai quella continuità che permette di fare pronostici. L’Olympiacos, poi, non sarà lì a fare da sparring partner, ma solo la palla a due potrà dire la verità. A cominciare da stasera.