Ancora tre punti e poi potrà cominciare la festa nerazzurra. Tanto separa l’Inter dal suo ventesimo titolo nazionale e proprio questo lunedì sera ci sarà il primo match point.

Non in una partita qualsiasi, bensì nel Derby della Madonnina e proprio in casa dei rossoneri. Vincere il titolo davanti ai rivali di sempre sarebbe qualcosa di unico per Simone Inzaghi, mentre Giroud e compagni proveranno in tutti i modi a rovinare, quantomeno rimandandola, la festa tricolore.

Prospettiva Milan

Certo le pressioni sono tutte sul Milan che nelle ultime tre partite in tutte le competizioni, ne ha perse due – perdendo la qualificazione alle Semifinali di Europa League – e pareggiata una – contro un Sassuolo a forte rischio retrocessione -.

I due ko sono arrivati contro la Roma in Europa League, appunto, certificando così l’eliminazione dalle coppe europee per questa stagione e favorendo per questo, in casa rossonera, il tempo dei bilanci, arrivato prima di quanto avessero sperato.

La Champions del prossimo anno è praticamente certa, ma il girone non superato in Champions, l’andamento altalenante in campionato e le eliminazioni in Coppa Italia ed Europa League pesano sicuramente già troppo sul futuro di Pioli.

Il derby non sposterà molto le decisioni della società, ma quantomeno potrà addolcire la pillola di un probabile addio. Già all’Olimpico i tifosi sono stati chiari. “Non fate scherzi con l’Inter“, il messaggio mandato dalla Curva ai rossoneri, fischiati dopo il ko a Roma nonostante la superiorità numerica dalla mezz’ora del primo tempo.

Prospettiva Inter

Dall’altra parte ci sarà un’Inter intenzionata a chiudere i giochi con cinque giornate d’anticipo. Vincendo il derby sarebbe matematico e per la prima volta nella storia della Serie A sarebbe assegnato uno Scudetto in un derby di Milano.

In questo caso, quindi, i nerazzurri vincendo con cinque giornate d’anticipo, eguaglierebbero il record del campionato (cinque anche per il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48).

A far ben sperare ci sono i numeri perché l’Inter ha vinto gli ultimi cinque derby contro il Milan tra tutte le competizioni, già striscia record per i nerazzurri contro i rossoneri. Più in generale, solo due volte nella storia del Derby di Milano una delle due formazioni ha ottenuto sei successi di fila: il Milan tra il 1946 e il 1948 e tra 1911 e il 1913.

A metterci la firma, poi, vorrà essere Lautaro Martinez che però non segna con la maglia nerazzurra dal 28 febbraio. Quasi due mesi senza gol se escludiamo quello con l’Argentina contro il Costa Rica a fine marzo.

In totale, comunque, sono 23 le reti in campionato che lo rendono il miglior marcatore della stagione. Ora manca la rete più importante, quella che gli regalerebbe il secondo titolo con l’Inter dopo quello della stagione Conte. Un trofeo al quale farebbe seguito il rinnovo. Il countdown è già partito.