Sono tre i big match della 35esima giornata di Serie B che potrebbero portare a risposte decisive sulle posizioni di vertice all’inseguimento del Parma capolista, impegnato contro il Lecco.
Venezia-Cremonese, che si gioca questo venerdì sera alle 20:30, è senza dubbio la sfida più interessante ed equilibrata, rispettivamente tra la terza e la quarta in classifica, distanziate tra loro di 4 punti.
Da seguire poi con attenzione la sfida tra la Sampdoria di Pirlo, ottava, e il Como, secondo a 67 punti e a -3 dai gialloblù. A chiudere il trittico c’è Pisa-Catanzaro, con i calabresi quinti e i toscani noni.
Condizione e confronto
A Venezia, i lagunari in caso di successo raggiungerebbero il Como mettendo pressione sulla seconda in classifica, mentre per i grigiorossi è una delle ultime occasioni per evitare i playoff e tornare direttamente in serie A.
La formazione di Giovanni Stroppa del resto potrebbe aver perso il “treno” della promozione diretta con lo 0-0 a Catanzaro, scivolando a -7 dai lariani. La compagine guidata da Paolo Vanoli arriva invece dalle vittorie con Brescia e Lecco, che hanno permesso agli arancioneroverdi di riavvicinarsi al secondo posto.
Sempre più letale, intanto, l’attaccante finlandese Pohjanpalo, arrivato a quota 20 gol in campionato e che sarà ancora titolare, supportato da Pierini. A sinistra agirà Bjarkason, dal lato opposto invece Candela. Dall’altra parte il grande assente è l’ex Johnsen, squalificato, mentre in attacco sono favoriti Coda e Vazquez.
Il Como andrà poi a Marassi a far visita ai blucerchiati che, dopo un inizio complicato e anche due punti di penalizzazione, sono cresciuti agli ordini di Pirlo, portandosi in zona playoff.
Statistiche e dati
Ma le cinque vittorie di fila hanno proiettato i lariani a un passo dal Parma capolista. La squadra lombarda è la più in forma del campionato, con 22 punti nelle ultime 10 gare. Inoltre l’arrivo a gennaio di Strefezza ha dato alla squadra di Fabregas l’esperienza e la qualità che le servivano.
Nella Samp ballottaggio Barreca-Giordano a sinistra, mentre la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Borini e Sebastiano Esposito. Nel Como, Cassandro insidia Iovine, mentre per il resto si va verso la formazione tipo con Da Cunha e Strefezza esterni alti e col tandem offensivo Gabrielloni-Cutrone.
Il Catanzaro – due pareggi, due vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque giocate – invece è quasi sicuro di giocare i playoff ma non vuole regalare punti al Pisa di Aquilani (stesso ruolino di marcia dei padroni di casa) che in queste ultime quattro giornate dovrà ancora sudare per rientrare tra le prime otto ed assicurarsi un posto nei playoff, con il tecnico che spera di recuperare l’attaccante Torregrossa.