Un derby del sole con l’Europa in palio. La sfida del Maradona tra Napoli e Roma assume un importante significato per entrambe le squadre che arrivano al big match in condizioni opposte.
Il confronto e la condizione
Da una parte l’entusiasmo ritrovato dei giallorossi, dopo una gara recuperata e vinta al fotofinish contro l’Udinese, che consolidano il quinto posto, dall’altra gli ormai ex Campioni d’Italia, lontani parenti della squadra che lo scorso anno ha dominato in campionato (e non solo) in lungo e largo.
Speranze di entrare in Europa League ancora ce ne sono, ma a Castel Volturno stanno già progettando la prossima stagione. Il casting per il dopo Calzona è già cominciato perché anche i suoi risultati, come quelli dei suoi predecessori stagionali, Mazzarri e Garcia, sono stati decisamente al di sotto degli standard e delle attese dell’ambiente.
Appena una vittoria nelle ultime cinque di campionato, quella col Monza, poi due sconfitte e altrettanti pareggi. Di contro una Roma stanca, ma rivitalizzata dalla cura DDR che ora dovrà fare i conti con i tanti impegni, in particolare quello europeo, che il prossimo due maggio vedrà i giallorossi impegnati all’Olimpico per la prima delle due semifinali contro il Leverkusen.
I protagonisti e le statistiche
Prima, però, c’è il Napoli e un’emergenza in difesa da scongiurare perché Llorente sarà squalificato, Ndicka ancora ai box e Smalling alle prese con un fastidio all’inguine accusato a Udine. Davanti dubbi sulla presenza o meno di Lukaku e per questo il tridente dovrebbe essere ancora quello con Dybala, Abraham ed El Shaarawy.
Calzona, invece, tiene tutti in ritiro fino a domenica e nonostante una stagione da dimenticare per i partenopei, il numero 9 degli azzurri, Victor Osimhen, protagonista indiscusso della scorsa stagione, è comunque riuscito ad arrivare a 13 reti in campionato. Contro i giallorossi, il nigeriano cercherà la rete numero 14 in questo campionato.
I precedenti tra le due squadre, intanto, sorridono ai giallorossi, vincenti in 70 occasioni contro le 56 del Napoli, con 58 pareggi. Divario che però diminuisce considerando i 153 match giocati in Serie A, con la Roma sempre avanti ma a quota 53 contro i 48 del Napoli, con 52 pareggi.
Nella storia recente del derby del sole, però, ovvero dal 2019 a oggi, è stato il Napoli ad avere la meglio portando a casa 6 vittorie su 10 contro le sole 2 della Roma. Fattore campo sempre determinante, con il Napoli che in casa ha ottenuto 5 successi contro i 2 della Roma.