Sfida incandescente quella di questa domenica in Lega A di basket tra Olimpia Milano e Germani Brescia. Le due squadre sono testa a testa al vertice della classifica dopo l’ultima giornata di campionato e al Forum di Assago si preannuncia una sfida agguerrita.
Armani, infatti, infila la quinta vittoria consecutiva regolando la Givova Scafati per 99-77 piazzandosi a pari punti dei cugini lombardi con il traguardo di 20-8 in classifica. Decisivo dunque lo scontro diretto per definire due delle prime tre posizioni della graduatoria della regular-season.
Non sono attese sostanziali novità nel roster di Ettore Messina, ma al momento è da escludere la presenza di Nikola Mirotic domenica. I prossimi giorni saranno decisivi invece per Devon Hall e Maodo Lo, ma anche in questo caso le percentuali di presenza sono basse.
Con umore diverso arriva il Brescia, caduto a Cremona con il risultato di 84 a 77 e incappando così nell’ottava sconfitta stagionale (comunque un gran traguardo). Qui out resta John Petrucelli per via della lesione legamentosa del comparto esterno della caviglia sinistra rimediata nella gara contro Treviso. Uno stop con il quale dovrà combattere per un po’.
I precedenti
Nella storia, Milano e Brescia si sono incontrate 45 volte: 34 successi dell’Olimpia e 11 della Germani. Il fattore mura amiche, poi, sposta tanto: l’Olimpia è 19-2 in casa e 13-8 in trasferta. Con un bilancio che comprende anche la semifinale di Supercoppa 2018 che si è giocata a Brescia ma da considerare campo neutro, 81-59 il risultato a favore dell’Olimpia.
Nel totale si tiene conto anche della semifinale di Coppa Italia del 2022 vinta ancora dall’Olimpia a Pesaro con il punteggio di 69-63 (22 punti di Sergio Rodriguez) e il quarto di finale, sempre di Coppa Italia, ma del 2023 vinto da Brescia a Torino 75-72.
Non mancano dei precedenti anche nei playoff scudetto. Anche se in questo caso dobbiamo andare un po’ indietro con la lancetta del tempo. Nel 1981/82, quarti di finale, l’allora Cidneo proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71.
Poi venendo più ai giorni nostri, nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1, con due successi in campo esterno con 24 punti di Mindaugas Kuzminskas in Gara 4.
L’unica vittoria di Brescia fu in Gara 1 a Milano (85-82). Domenica c’è la regular season e sarà un’altra storia, ma comunque fondamentale per definire (almeno provvisoriamente) chi sarà in vetta.