Una finale tutta italiana in Europa League è possibile. Atalanta da una parte, Roma dall’altra. Giovedì l’andata delle due semifinali che vedranno i bergamaschi impegnati in Francia contro il Marsiglia, mentre i giallorossi partiranno tra le mura amiche contro il Bayer Leverkusen.

Roma-Leverkusen

E partiamo da quest’ultima sfida, un remake della passata semifinale d’Europa League, dove a trionfare furono Pellegrini e compagni grazie all’1-0 dell’Olimpico con firma Bove, poi difeso in Germania con lo 0-0.

A Trigoria sperano che l’esito possa essere lo stesso ma a differenza di un anno fa i valori sono invertiti, perché se lo scorso anno la favorita era la Roma, quest’anno parte avanti il Bayer Leverkusen, già Campione di Germania con 81 punti raccolti in 31 gare (25 vittorie, 6 pareggi).

La squadra di Xabi Alonso è imbattuta da 46 gare consecutive tra tutte le competizioni in questa stagione sempre più sorprendente. L’ultimo ko – incredibile a dirsi – risale al 27 maggio 2023, appena un paio di settimane dopo la battuta d’arresto proprio contro la Roma.

In una partita di fine stagione, il Bayer perse 0-3 a Bochum senza motivazioni. Ora, è tutto diverso. Lo dimostra anche l’ennesima rimonta, l’ultima arrivata in questo weekend contro lo Stoccarda con il gol al 96’ valso il 2-2 finale.

E’ la nona volta in cui il Leverkusen trova un gol decisivo al 90′ o nei minuti di recupero per vincere una partita o evitare una sconfitta. Non certo casuale, ma anche la Roma di Mourinho, prima, e con De Rossi, adesso, è una squadra che da sempre segna negli ultimi minuti come visto anche a Napoli con Abraham.

E se da una parte DDR spera di poter recuperare Lukaku e Smalling, dall’altra Alonso punta al rientro di Tah.

Marsiglia-Atalanta

Valori capovolti, invece, nell’altra semifinale, perché dopo l’impresa contro il Liverpool, il tabellone ha regalato all’Atalanta il Marsiglia, squadra sicuramente più alla portata. I francesi, comunque, hanno eliminato il Benfica per arrivare in semifinale e Gasperini non vuole che la concentrazione si abbassi.

Il finale di stagione, infatti, può essere ancora da dieci e lode con l’Atalanta in finale di Coppa Italia, in corsa per l’Europa League e un per un piazzamento in Champions.

La sfida al Velodrome sarà poi quella dei due bomber: da una parte Scamacca e dall’altra Aubameyang. E se il secondo è il capocannoniere dell’Europa League (10 reti all’attivo), l’Azzurro vuole conquistarsi non solo una maglia da titolare all’Europeo con l’Italia, ma cancellare una prima parte di stagione difficile.

Ci sta riuscendo a suon di gol, viste le otto reti nell’ultimo mese e mezzo, praticamente più della metà del totale (15). La Dea ci arriva sulle ali dell’entusiasmo dopo un’altra vittoria in campionato, questa volta contro l’Empoli per 2-0.

Vince anche il Marsiglia che ritrova i tre punti dopo che nelle ultime 4 di Ligue 1 ne aveva pareggiate due e perse altrettante. Giovedì sarà un’altra storia, con il primo atto verso una finale che potrebbe essere tutta tricolore.